Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Civitavecchia ecco la gara del terminal Teu

CIVITAVECCHIA – Sono stati forniti i primi dettagli ufficiali del progetto di un grande terminal containers sull’area nord del porto romano, di cui si è diffusamente parlato nei giorni scorsi su queste colonne anche sulla base delle dichiarazioni del presidente della locale Port Authority Pasqualino Monti.
[hidepost]Il bando di gara, in corso di pubblicazione, ha il supporto del gruppo Gavio, come è stato specificato, che ha messo sul piatto almeno la metà della cifra necessaria attraverso la Compagnia Porto di Civitavecchia di cui ha la maggioranza (il resto è per il 25% di Enel e il 10% di Unicredit). L’obiettivo del terminal è di puntare a circa 100 mila container a regime, anche se il break even – come ci ha specificato il presidente Monti – dovrebbe essere raggiunto tra i 400 e i 500 mila teu/anno. I lavori dovrebbero essere completati entro il 2021, con 900 metri lineari di banchina, 18 metri di profondità e 5 milioni di metri quadri di aree retroportuali, sulle quali fare insistere anche il progetto di una zona franca.
Sempre secondo il progetto, che è stato ufficialmente “adottato” anche dall’associazione industriali locale presieduta da Maurizio Stirpe, il grande terminal dovrebbe servire tutto il mercato di servizio del Lazio, allargandosi anche al centro-sud ed avrebbe come punto di forza i grandi fondali, le aree libere alle spalle e i collegamenti superstradali e ferroviari agganciati alle linee TEN-T dei progetti europei.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Gennaio 2016

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora