A Savona sostenibilità e città portuali
SAVONA – La sostenibilità nell’ambito delle città portuali è il tema anche di un seminario che si terrà lunedi 25 a Savona a Fortezza del Priam, organizzato dalla locale Autorità portuale.
[hidepost]Con la collborazione del Savona Port Service (ingegner Mariano Rosasco) e della facoltà di ingegneria ambientale dell’università di Genova (ingegner Federico Delfino). Aprirà i lavori Gian Luigi Miazza, presidente dell’Autorità portuale. Sono previsti interventi di Alessandro Fino (Olt), Enzo Calavrese (Siemens), Alfredo Leardi (Schneider Electric), Mario Dogliani (Rina), Marco Golinelli (Wartsila), Claudio Evangelisti (Ga&Heat Higas), Calogero Giuseppe Burgio (Autorità portuale Civitavecchia). Modererà Angelo Scorza (Ship2Shore).
Lo studio di fattibilità è relativo ad un progetto di sistema in grado di far fronte alle esigenze attuali e future per ottenere una drastica diminuzione delle emissioni delle navi e dei mezzi operativi in porto. Il progetto prevede l’integrazione delle attuali tecnologie di connessione elettrica on shore con la realizzazione dell’infrastruttura necessaria per accogliere la prima nave passeggeri alimentata a LNG prevista a Savona nel 2019.
Questa integrazione porterebbe alla realizzazione di un impianto utilizzabile sempre e non solo in occasione di collegamenti on shore, in quanto in grado di fornire sia energia elettrica e termica in ambito portuale e sia il combustibile ai mezzi operativi e di trasporto terrestre dual fuel; il tutto coniugando i vantaggi per l’ambiente con la sostenibilità economica.
Il sistema potrà prevedere inoltre uno “Storage”, ovvero un sistema di accumulo di energia tramite batterie da trasferire in continuità in caso di mancanza totale o parziale di energia dalla rete.
[/hidepost]