Front Office per le imprese al “Vespucci”
COLLESALVETTI – Il tema di fondo, l’accordo di programma per il rilancio economico dell’area costiera labronica, è stato oggetto giovedì della conferenza operativa all’interporto “Vespucci” di Guasticce presenti il sindaco di Collesalvetti Lorenzo Bacci, l’amministratore delegato del “Vespucci” Bino Fulceri e il presidente di Confindustria Livorno Alberto Ricci. Numerosi anche gli imprenditori della logistica.
[hidepost]L’incontro ha sancito la firma di un protocollo, che una volta tanto non è soltanto una dichiarazione di buone intenzioni ma un fatto concreto: l’istituzione di una struttura temporanea di coordinamento per monitorare in tempo reale la riqualificazione industriale dell’area in oggetto. In sostanza – è stato detto – ci si è data una bussola (“Front Office” è la dizione ufficiale) che indichi la direzione da prendere alle imprese che chiedono di poter usufruire dei piani di rilancio economico dell’area: con risposte chiare, veloci ed eventualmente anche prendendole per mano e guidandole nei processi che la burocrazia fatalmente rende lunghi e tortuosi. Significativo che la struttura di coordinamento sia calibrata a dare risposte sia alle piccole e medie imprese, sia anche a quei gruppi internazionali che possano essere interessati a insediarsi o a crescere nel territorio.
Nell’incontro sono stati evidenziati i punti forte dell’accordo di programma che riguarderà l’interporto. Gli insediamenti possono già usufruire di un’area a burocrazia zero, esonero totale dei contributi, libertà progettuale, lavori subito iniziabili con la SCIA, urbanizzazione già completata, collegamenti stradali e ferroviari e prospettiva di un’area franca doganale.
[/hidepost]