Regioni marittime a Firenze l’assemblea
FIRENZE – E’ stato Enrico Rossi, in qualità di presidente della Regione ospitante, ad aprire giovedì scorso i lavori della quarantatreesima Assemblea generale della Conferenza delle regioni periferiche marittime (Crpm) in programma a Firenze per due giorni. Il suo intervento si è svolto alle 14.30 all’interno di Firenze fiera in piazza Adua, la struttura che ospita i lavori della Crpm.
[hidepost]Dopo di lui ha preso la parola il vicepresidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Il Commissario europeo all’ambiente pesca e affari marittimi, Karmenu Vella, ha parlato in videoconferenza. La prima parte è stata conclusa dal presidente della Crpm e del governo autonomo delle Azzorre, Vasco Cordeiro.
Due le sessioni che si sono svolte nel pomeriggio di apertura: la prima dedicata al bilancio delle attività e alle prospettive della Crpm, la seconda sull’Approccio globale integrato in materia di migrazioni. A questo proposito dopo il dibattito l’Assemblea della Crpm ha varato il documento con la posizione delle Regioni sulla gestione dei fenomeni migratori.
[/hidepost]