WiderMos la finale a La Spezia
LA SPEZIA – Due giorni d’incontri al vertice a La Spezia, mercoledi 28 e giovedi 29 ottobre nell’auditorium dell’Autorità portuale, per la conferenza finale del progetto WiderMos, che partito nel luglio 2015 ha visto il porto spezzino capofila di 15 partners e 5 porti (La Spezia, Rostock, Kiel, Barcellona e Porto) sui temi dell’integrazione della catena logistica incluse le Autostrade del mare e la dimensione marittima delle reti TEN-T.
[hidepost]Una importante presentazione del progetto aveva già avuto luogo nello scorso giugno a Riga nel quadro dei grandi progetti supportati dall’Unione Europea.
Nella giornata d’apertura della due giorni ci saranno i saluti (nell’ordine) del presidente dell’Authority spezzina Lorenzo Forcieri, del ministro dei trasporti Graziano Delrio, dell’onorevole Paola De Micheli del ministero dell’economia, di Joao Carvalho presidente dell’autorità dei trasporti portoghese, di Brian Simpson coordinatore europeo per le Autostrade del mare, del presidente della Liguria Giovanni Toti e di Josè Anselmo, Motorways of the Sea (DG Move). Seguiranno i lavori con relazioni e interventi sui temi specifici delle Autostrade del Mare dal punto di vista italiano (Antonio Cancian, Giuseppe Peleggi, Raffaele Porzio) e sul progetto WiderMos (Federica Montaresi, teresa Alvaro, Sebastiano Grasso, Milena Benzi, Segio Velasquez, Chistopher Buchner, Marinho Dias, Sture Udd).
Nella seconda giornata dei lavori saranno in particolare i relatori stranieri a fare il punto slle interconnessioni del progetto e sui suoi futuri sviluppi.
[/hidepost]