Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

E da Prato il focus sulla Toscana

PRATO – Il convegno ha un titolo suggestivo anche per i richiami al grande passato: “Dalla città etrusca all’Interporto della Toscana centrale: uno sguardo al passato per valorizzare il futuro”.
[hidepost]Nel florilegio in continuo crescendo dei convegni e dei workshop sul settore – indubbio che ci sia un eccesso: ma è anche il segno dell’interesse che l’Italia sta finalmente dedicando al tema – il convegno che si terrà venerdì prossimo 23 ottobre a Prato (edificio Il Mulino, via di Gonfienti 4) vedrà la partecipazione di tecnici ed esperti. E avrà anche un “focus” su un progetto che da tempo viene auspicato, il fast-corridor tra Prato e Livorno di cui si parlava già ai tempi dell’assessore regionale toscano ai trasporti Conti.
Ecco il programma del convegno e l’elenco degli interventi nel panel ufficiale.
Ore 9.30 – Interventi e saluti: Matteo Biffoni, sindaco del Comune di Prato; Matteo Gasparato, presidente Unione Interporti Riuniti; Luca Giusti, presidente Camera di Commercio di Prato; Carlo Longo, presidente Interporto della Toscana Centrale; Andrea Pessina, soprintendente per i Beni Archeologici della Toscana.
Valorizzazione del Parco Archeologico di Gonfienti: onorevole Edoardo Nesi, Scrittore; Paola Perazzi, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana; Gabriella Poggesi, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana; Davide Rampello, ideatore e curatore del Padiglione Zero e curatore del palinsesto eventi di Expo 2015 Milano.
“Fast Corridor”: uno strumento innovativo al servizio della filiera logistica: Teresa Alvaro, direzione centrale Tecnologie per l’Innovazione Agenzia delle Dogane; Giuseppe Benedetti, presidente ASSOTOSCA; Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti SpA; Furio Coppini, Unione Industriale Pratese; Rodolfo De Dominicis, presidente UIRNet; Massimo De Gregorio, presidente A.N.A.S.P.E.D.; Giovanni De Mari, presidente Consiglio Nazionale Spedizionieri Doganali; Daniele Grifoni, direttore Marketing Terminal Lorenzini; Claudio Toccafondi, presidente Consiglio Territoriale Spedizionieri Doganali di Firenze; Cosimo Ventucci, presidente Federale A.N.A.S.P.E.D..
Modera: Rocco Giordano, editore esperto di trasporti e logistica.
Ore 13 – Light lunch.

[/hidepost]

Pubblicato il
21 Ottobre 2015

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora