28ª mostra “Nautilia” per le barche usate
Oltre cento scafi di ogni dimensione e anche un’asta – Tante occasioni da ogni parte dell’Adriatico

Un aspetto di “Nautilia” 2014.
LATISANA (Udine) – E’ una delle mostre nautiche dell’usato più longeve e anche più caratteristiche quella che si inaugura oggi, sabato 17 nelle banchine dei cantieri di Aprilia. Siamo alla 28ª edizione di “Nautilia”, che rimane aperta anche domani, domenica, e quindi da venerdi 23 a domenica 5 ottobre. Storico Vip dell’iniziativa Eugenio Toso, affiancato da Stefano Rettondini.
Il successo di “Nautilia” negli anni è legato a molteplici aspetti. Il primo: le barche usate sono oltre un centinaio e vanno dal gommone seminuovo al vecchio cabinato, a vela o a motore, presentati però nelle reali condizioni: cioè in buona parte a terra, sulla propria invasatura, per poterne verificare anche le condizioni della carena e dell’apparato propulsore. E ovviamente visitabili all’interno. Il secondo: i prezzi sono sostanzialmente calmierati dalla stessa varietà dell’offerta, per cui si spuntano affari interessanti. Il terzo: la preminenza dell’offerta ovviamente viene dall’Adriatico del nord, ma ormai le barche arrivano da ogni pare d’Italia, a confermare che la rassegna tira davvero, tanto che il 24 ci sarà anche in mattinata un’asta giudiziaria di barche, con la possibilità di ottimi affari.
[hidepost]Il successo di “Nautilia” anche l’anno scorso e nelle edizioni precedenti, malgrado la drammatica crisi che ha colpito il comparto nautico italiano, conferma che la voglia di barca non manca malgrado tutto. E che dove le occasioni sono davvero tali, gli affari non mancano.
[/hidepost]