Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Mario Castaldo (presidente Trasporti Assolombarda)

Mario Castaldo

“A nome del Gruppo Trasporti, Logistica e Infrastrutture di Assolombarda, ho accettato con piacere di aprire il primo appuntamento della Genoa Shipping Week. Sono sicuro che Genova sia il porto naturale di Milano e della Lombardia tutta e sono altrettanto convinto che molto si possa ancora fare al fine di valorizzare tale asset per le nostre aziende.
Aumentare la quantità e l’efficienza delle relazioni di business con i porti liguri è responsabilità delle imprese, ma le condizioni in termini di accessibilità stradale e ferroviaria, semplificazione delle procedure e strategie di pianificazione territoriale degli insediamenti spettano alla Politica.
[hidepost]Spero vivamente che il Piano per la Portualità e Logistica approvato il 6 Agosto e da lungo atteso vada proprio in questa direzione, dal nostro canto siamo aperti a supportarne l’operato”.

* * *

Mario Castaldo, nato a Nola (NA) nel 1954, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Napoli con 110/110 e lode, dove ha anche conseguito un Diploma di specializzazione con il massimo dei voti. Abilitato sia all’insegnamento che all’esercizio della professione forense. Ha iniziato a operare nelle Ferrovie dello Stato SpA sin dal 1979. Ha ricoperto diversi incarichi con varie responsabilità nei settori produttivi e commerciali, sia merci che passeggeri, e nella gestione del personale di varie strutture del gruppo FS.
Da aprile 2008 ha assunto l’incarico di Direttore della Divisione Cargo di Trenitalia dopo aver ricoperto l’incarico di Direttore Commerciale della Divisione, di responsabile della Business Unit Chimica, Petrolchimica e Rifiuti e di Direttore del Bacino Logistico Nord-Ovest (Regioni Piemonte – Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia). Ha ricoperto inoltre vari incarichi, in qualità di Amministratore Delegato, nelle Società SERFER, (controllata100% di Trenitalia), e Cargo Chemical, oggi Business Unit, della Società FS Logistica, (100% Gruppo FS). Nei vari anni è stato membro del Consiglio di Amministrazione delle Società Cemat, Interporti Lombardi, Sibem, Serfer, Italcontainer, Ecolog, Polrail ed è vice presidente del Supervisory Board di TX Logistik AG. Ha ricoperto e ricopre ancora inoltre importanti incarichi all’esterno del Gruppo FS: Presidente del Gruppo Trasporti dell’Assolombarda e membro della Giunta Confindustriale Lombarda.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Settembre 2015

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora