Benetti, tre debutti super
Tra le novità assolute un 63 metri dalla linea estremamente originale e scenografica
LIVORNO – Il cantiere Benetti sta affrontando una delle estati più impegnative, con una serie di allestimenti e di vari che confermano il momento di grazia del grande complesso produttivo labronico. In particolare si sta lavorando su tre grandi yachts che saranno portati al debutto al salone nautico di Montecarlo il 23 settembre prossimo: si tratta del FB255 Formosa, 60 metri in acciaio e lega leggera al debutto mondiale, del FB265 M/Y 11/11 due cabine armatoriali e una prua dritta che taglia l’onda, anch’esso al debutto mondiale e del BF 203 M/Y H, terzo scafo la serie Veloce 140’ Fast Displacement al debutto europeo.
[hidepost]E’ il lavoro di centinaia di specialisti dell’area livornese e pisana, con particolari interventi legati alle tecnologie più moderne nel settore degli stabilizzatori, del motori e degli impianti. B265 MY 11/11, il megayacht di 63 metri in acciaio e alluminio, si presenta con un fattore progettuale ed estetico assolutamente originale che salta subito all’occhio: la prua è infatti dritta e consente allo scafo di avere una tendenza dinamica ad entrare nell’acqua fendendo letteralmente le onde.
Gli interni dell’FB265 MY 11/11 sono altrettanto originali. Il layout scelto ha infatti prediletto la presenza di due vere e proprie cabine armatoriali in quanto a grandezza e comfort, una sul main deck che gode di tutto il baglio della nave e la seconda sull’upper deck, con accesso privato al ponte con piscina e solarium.
Il lower deck ospita, invece, le quattro cabine ospiti, ognuna con bagno ensuite. Le prestazioni – con due CAT 3512C di 1350 kW ciascuno – hanno consentito di raggiungere, nelle prime prove preliminari in mare, una velocità massima di circa 17 nodi.
Effetti scenici e illuminazione notturna sono assicurati all’ancora: sullo scafo del superyacht sono state applicate ben 46 luci underwaterline.
A.F.
[/hidepost]