Consegnata “Ever Lovely” a Kaohsiung
E’ la penultima delle trenta unità della serie L-type da 8.508 teu con un nuovo disegno di prua più efficiente ed ecologico

Nella foto: la madrina Anna U. Obermeier, Pierluigi Maneschi insieme al presidente del cantiere CSBC Sun-Quae Lai e il vicepresidente di Evergreen Bronson Hsieh.
TAIPEI – Evergreen ha celebrato il battesimo di “Ever Lovely” la nota unità della serie delle L-type costruita dal cantiere CSBC di Taiwan e la penultima della serie di trenta previste dalla compagnia. La cerimonia si è svolta nel cantiere di Kaohsiung ed è stata officiata da Mr. Bronson Hsieh, vice chairman del gruppo. La corda con la tradizionale bottiglia augurale è stata tagliata dalla madrina, signora Anna U. Obermeier, consorte di Pierluigi Maneschi presidente dell’agenzia italiana del gruppo Evergreen.
“Ever Lovely”, con la portata ufficiale di 8.508 teu, fa parte della flotta di Evergreen Marine di Singapore. E’ lunga 334,8 metri, larga 45,8 metri ed ha un pescaggio di 14,2 metri. Come tutte le altre unità della classe L-type può viaggiare alla velocità di 24,5 nodi. Subito dopo la consegna, l’unità è entrata in servizio sulla linea Far East-Sud America in sostituzione di una nave meno recente.
[hidepost]Come ulteriore affinamento del progetto delle linee d’acqua, le unità della classe L-type costruite quest’anno da CSBC sono dotate di un nuovo disegno della prua che riduce le emissioni, risparmia energia e risulta quindi più efficiente. Sulla base dei risultati del nuovo disegno, Evergreen sta conducendo un programma di refitting delle prue delle sue navi. Entro la fine dell’anno quindici delle sue L-type avranno il suddetto intervento.
Evergreen prosegue anche sul suo programma di protezione ambientale con ogni sforzo per ridurre le emissioni nocive, non solo sulle navi ma anche su tutta la catena di servizio. Un esempio viene dagli Eco-trucks operativi in Finlandia grazie all’agente Greencarrier Liner Agency Oy. I vettori pesanti di 33 metri possono caricare due containers da 40’ simultaneamente, riducendo le emissioni del 40% rispetto all’utilizzo tradizionale di un camion per ogni contenitore.
* * *
Evergreen Lines è stata premiata con il riconoscimento di migliore linea globale (“Best Global Shipping Line”) dall’Asia Cargo News nel corso dei riconoscimenti per la catena logistica e dei trasporti in Asia. La cerimonia si è svolta a Hong Kong e il premio è stato ricevuto da Derek Lo, vicepresidente esecutivo dell’Evergreen Marine Ldt di Hong Kong. Sono stati oltre 15 mila lettori di Asia Cargo News attraverso la loro votazione a determinare la scelta a favore di Evergreen. E’ stato sottolineato come a premiare Evergreen sia stata anche la sua costante politica di miglioramento del servizio con la messa in opera delle nuove L-type tra l’Asia e la costa Est degli Usa attraverso il canale di Suez. Queste navi hanno la taglia massima accessibile rispetto al ponte Bayonne di New York, ed hanno costituito una risposta importante ai ritardi che caratterizzano il ponte terrestre della congestionata costa Est Usa.
[/hidepost]