Due nuovi Tug per la flotta Fratelli Neri
LIVORNO – Non s’arresta l’impegno del gruppo Neri anche nel settore della flotta. Nei giorni scorsi è stato perfezionato un nuovo contratto per la costruzione di due rimorchiatori da 32 metri e 500 tonnellate di gross tonnage, che saranno consegnati dal cantiere italiano titolare del contratto all’inizio del 2017.
[hidepost]Provvisoriamente battezzati C 118 e C 119, i due potenti mezzi hanno caratteristiche li rendono adatti anche ad operazioni di supporto al terminale LNG offshore davanti a Livorno (RAstar 3200W LNG Terminal/Excort) pur mantenendo totale polivalenza e quindi possibilità di utilizzazione sia in acque nazionali che internazionali.
Le caratteristiche principali dei due rimorchiatori sono: lunghezza massima 32 metri, lunghezza scafo 30,10 metri, larghezza massima 13,20 metri, pescaggio 5,43 metri, velocità massima 13,5 nodi. Sono motorizzati da due apparati MAN 7L27/38 da 2.555 kw l’uno e tutta una serie di attrezzature che vanno ai generatori alle gru, dall’equipaggiamento di navigazione GMDSS A3 ai sistemi di eliche Schottel.
Il dottor Corrado Neri, che ha seguito il contratto dei due nuovi mezzi, ha voluto sottolineare l’impegno del gruppo per far costruire le nuove navi da un cantiere italiano malgrado la forte concorrenza, anche sul piano dei costi, della cantieristica straniera. Da ricordare che uno degli ultimi grandi mezzi della Fratelli Neri, il supply-vessel “NOS Aries” (che ha operato anche per l’agenzia spaziale ESA) è stato fatto costruire in Cina.
[/hidepost]