Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Benetti ad Expo

La storia e i successi del più grande gruppo italiano dei maxi-yacht

MILANO – Mercoledì scorso Benetti ha dato appuntamento all’interno del padiglione di Intesa Sanpaolo a Expo 2015. La nautica italiana come la protagonista con il più importante dei suoi attori che si è raccontata al pubblico dell’EXPO 2015.
Con “Ecco la mia impresa” 400 aziende, divise per filiera produttiva e start-up innovative, sono state ospitate all’interno di The Waterstone, lo spazio espositivo di Intesa Sanpaolo in Expo Milano 2015, per raccontare la propria storia, organizzare incontri, sviluppare relazioni.
[hidepost]Esempi della qualità del Made in Italy – Benetti è una delle aziende di “Ecco la mia impresa” selezionate dalla banca – nei diversi territori e nell’ambito dei settori merceologici affini ai temi di Expo: Food, Fashion, Design e Hospitality.
Benetti, cantiere storico fondato nel 1873, nel corso di tanti anni Benetti si è sviluppato più di qualunque altro concorrente del segmento realizzando oltre 300 imbarcazioni e specializzandosi nella produzione delle linee composite, Benetti Class da 93’ a 145’, e nei megayacht in acciaio ed alluminio, completamente Custom dai 45 metri.
Di grande prestigio le collaborazioni con designer di fama internazionale tra cui Jon Bannenberg, Dikie Bannenberg, Green e Mingarelli, Stefano Righini, Stefano Naticci, Carlo Galeazzi, Sinot, Francois Zuretti, Terence Disdale, Andrew Winch, John Munford, Redman Whiteley & Dixon, Argent Design, Lazzarini & Pickering, Cor D. Rover, Luiz De Basto, Evan K Marshall, Nauta Design, Design Studio Spadolini.
Benetti prosegue oggi il suo cammino – è stato sottolineato nell’incontro – con una continua espansione verso range di lunghezze sempre maggiori e nel 2014 è entrato prepotentemente nel mondo dei mega-yacht oltre i 90 metri, annunciando l’avanzato stadio di produzione di un 90 metri, e la doppia vendita di due mega-yacht oltre i 100 metri. Benetti è stato acquisito da Azimut Srl – di proprietà di Paolo Vitelli – nel 1985, quando si costituisce il Gruppo Azimut|Benetti che diventa il più grande gruppo della nautica di lusso al mondo a capitale privato e che vede oggi Vitelli sempre al vertice come presidente. Le eccellenze, unite ai successi imprenditoriali, valgono al Gruppo negli anni importanti riconoscimenti.
Tra i tanti riconoscimenti, nel 2007 Azimut|Benetti viene premiato da Confindustria come Campione della Crescita e Best Performer, in qualità di impresa italiana che ha registrato il miglior tasso di crescita medio nel quinquennio 2001-2006. Nel 2015 Azimut|Benetti occupa per la quindicesima volta il primo posto assoluto della classifica del Global Order Book, che identifica i maggiori produttori globali della nautica stilata dalla prestigiosa rivista statunitense ShowBoats International. Il Gruppo è primo assoluto tra 497 imprese che registrano un fatturato annuo compreso tra 100 e 1000 milioni di Euro.
Oggi il Gruppo, con cinque unità produttive in Italia – due a Viareggio, a Livorno, Fano, Avigliana – e una in Brasile, conta oltre 2.000 dipendenti. Con 70 concessionari presenti nelle 138 sedi di 68 Paesi, Azimut|Benetti vanta la rete di vendita più articolata ed ampia del settore nautico a livello mondiale.
Il Gruppo è inoltre presente con società proprie a Shanghai, Hong Kong, Fort Lauderdale (USA), Itajai (Brasile) e Dubai.

[/hidepost]

Pubblicato il
20 Giugno 2015

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora