Nel “Cala de’ Medici” sconfitto l’overtopping
L’ispezione della commissione consiliare del Comune – Migliaia di tonnellate di massi di cava da Campiglia grazie al pontile della Solvay
ROSIGNANO – Come ti risolvo un vecchio problema di difesa del bacino portuale dalle libecciate, grazie a un buon progetto, a molta perseveranza e a un milione e mezzo di euro messi sul piatto. Così in sintesi l’intervento nel porto turistico di Cala de’ Medici che, fortemente voluto dall’amministratore delegato e direttore del porto Matteo Ratti, è arrivato nei giorni scorsi al primo giro di boa: 25 mila tonnellate di massi delle cave di Campiglia, 3 mila viaggi di camion fino al pontile di Vada (grazie alla Solvay che ha così evitato il loro devastante attraversamento dell’abitato), 5 metri di allungamento del “piede” subacqueo del molo esterno per frantumare le onde da libeccio eliminando l’“overtopping”.
[hidepost]Sono stati 400 mila gli euro già spesi per questa prima parte: poi si riprende a settembre, dopo l’interruzione voluta dalle autorità per la stagione balneare, e si conclude un intervento che sulla base del progetto Aminti risolverà totalmente – così si spera – il fenomeno dello scavalcamento delle onde di burrasca sulla diga, che per anni ha messo in difficoltà le barche della zona sud del porto ed ha “sparato” sulle altre un antipatico e mal sopportato aerosol di sale.
A chiusura della prima serie di lavori, Ratti e i suoi hanno condotto la commissione consiliare di Rosignano a verificare lo stato dell’arte, imbarcando tutti i suoi componenti sui gommoni del marina. Presenti anche il progettista Pierluigi Aminti, il sindaco Franchi e l’assessore Pia. Naturalmente hanno partecipato al sopralluogo anche i dirigenti delle due ditte appaltatrici, la Somit e Abate.
A settembre si completeranno i 250 metri ancora mancanti dei 600 da “sistemare” con l’allungamento complessivo della “berma” subacquea dagli attuali 5 a 15 metri. Un lavoro importante, ma Ratti l’aveva promesso all’assemblea dei soci di Cala de’ Medici: risolveremo il problema a fondo. A fine settembre la verifica, in attesa della prima libecciata … di collaudo.
[/hidepost]