Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Primo scalo “Taurus”

Imbarcati 183 contenitori per Caraibi e Golfo – Le caratteristiche della nave

LIVORNO – Puntualità cronometrica per l’avvio del servizio New MedGulf di CMA CGM dal Terminal Darsena Toscana. Come annunciato nel nostro numero di sabato scorso, la full-containers “Taurus” ha operato nella giornata di venerdì scorso secondo lo schedule previsto. Il servizio della compagnia francese prevede la toccata settimanale su Livorno ogni venerdì, con un transit-time da record per i Caraibi e il Golfo.
Nel suo primo scalo livornese, “Taurus” ha operato con un turno per imbarcare 183 contenitori: un avvio quasi di rodaggio, che prevede però numeri in forte crescita, per un bilancio annuale che – come dichiarato dal presidente del TDT Enzo Raugei – dovrebbe oscillare tra i 15 mila e i 20 mila movimenti.
[hidepost]Come sottolineato anche da Paolo Lo Bianco, direttore generale di CMA CGM Italia, Livorno è uno dei porti storici della compagnia e nel 2014 ha registrato 266 scali, il 14% di tutti quelli fatti in Italia dalle navi francesi.
La “Taurus” è una moderna unità con caratteristiche feeder costruita in Germania, già Delmas, lunga 155 metri e larga 24,50, con capacità di circa 1.200 teu e un pescaggio massimo di 9,50 metri. La sua velocità operativa è di 18,5 nodi ed è dotata anche di due gru di coperta per operazioni in autonomia.

[/hidepost]

Pubblicato il
29 Aprile 2015

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio