La 1ª giornata sull’Economia del nostro Mare
GAETA – In collegamento con Venezia e La Spezia è in programma per giovedì prossimo 30 aprile la prima giornata nazionale dell’economia del mare, sul tema “Il mare che nutre il pianeta” nella caserma Cosenz di Viale Annunziata dalle 10 alle 13.
[hidepost]Il programma parte dal confronto tra “autorevoli rappresentanti imprenditoriali, associativi e istituzionali” con l’obiettivo di individuare in tempi brevi i temi più urgenti per lo sviluppo dell’economia del mare; facendone proposte da presentare in tempo reale al governo nazionale, alle regioni italiane e agli enti competenti.
Cinque le sfide su cui si svilupperà il dibattito: sostenibilità, semplificazione, formazione, innovazione e integrazione. Tre i tavoli tematici: “Mare fornitore di cibo” (focus sulla pesca e sull’acquacoltura). “Mare, via di comunicazione con i terriori” (trasporti marittimi, mobilità, sicurezza, occupazione); e “Sviluppo del turismo del mare attraverso la gestione e la tutela del terriorio” (nuovi modelli per le aree costiere).
L’iniziativa è supportata da Unioncamere di Commercio e dalle Camere delle tre città coinvolte nel “triangolare” sull’economia del mare.[/hidepost]