Visita il sito web
Tempo per la lettura: 3 minuti

Educazione per il mare con le scuole a Savona

Due giornate di visite guidate e di lezioni sull’economia portuale e l’ambiente

SAVONA – L’Autorità portuale e l’Autorità marittima hanno sviluppato congiuntamente e con grande sinergia istituzionale, un progetto di educazione civica marittima a favore di un nutrito gruppo di studenti provenienti dalla Scuola primaria (medie) del comprensorio di Savona e di Albissola. La prima fase del progetto ha avuto per scenario vivente il porto storico. Sono state due giornate apparentemente ludiche per i giovanissimi studenti, ma di fondo impregnate di emozioni provate per l’immersione in uno scenario che ha fatto naturalmente emergere in loro un incontenibile entusiasmo.
[hidepost]Gli insegnanti, assieme al personale dell’Autorità portuale e della Capitaneria, hanno guidato ed istruito i gruppi di alunni lungo l’itinerario dell’intera mattinata, sviluppato in modo allegro sulla nave Costa prima e poi su un rimorchiatore. Quindi un bagno di conoscenza sulla funzione delle navi da crociera, sulla sicurezza in mare e sul rispetto dell’ambiente, che le navi stesse devono salvaguardare non impattando con le loro moli ed attività. E’ seguito poi un momento di cultura sulla pesca e sulla sua importanza rispetto alla dieta degli uomini, dunque all’interesse preminente per la tutela delle risorse ittiche e di tutte le biodiversità che popolano il nostro grande mare, svolto grazie all’appassionato incontro con un piccolo gruppo di pescatori savonesi; infine il giro premio sul rimorchiatore, all’interno del nostro bacino portuale di Savona, percorrendolo dall’area cantieristica da diporto di Azimut verso la Torretta e poi le Funivie, il Cantiere Mondo Marine, la Margonara, e poi la Darsena Alti fondali, quindi fino all’imboccatura; ed infine per tornare in porto festosi e felici per essersi “bagnati” di un pezzo di mare e di porto. Bagnati di informazioni apparentemente piccole piccole, ma grandi grandi nei significati, perché queste siamo tutti convinti verranno immagazzinate nella parte più gelosa e custodita dei ricordi indimenticabili, dentro le loro giovanissime, belle menti.
Istituzioni unite, ossia le due Authorities e la Scuola che in joint hanno svolto un briciolo (proprio un granello) veloce e concentrato di education in una due giorni di “mare e porti per i piccoli”, con la consapevolezza però che questi alunni, belli, sereni, rappresentano la nostra fortuna e la nostra speranza in una società che deve impegnarsi verso la ricerca incessante dei valori e di quel bene per l’universo che, anche dalla conoscenza del mare e di tutto ciò che esso significa per la vita universale, può promanare nel progetto individuale di ognuno di loro, perché facendone il giusto tesoro non potranno che trasmettere ulteriori e sani valori alle generazioni che verranno, nella consapevolezza che vivere rispettando il mare, pur sfruttandone le sue potenzialità e risorse, vuol dire assicurare spazio e futuro a tutti quelli che succederanno loro nel ciclo continuo della vita.
Ma il Progetto “Mare e Porto per i Piccoli” non si è concluso con queste due giornate. Le due Authorities hanno anticipato che siamo solo all’inizio e che anche prima che si concluda il corrente anno scolastico ci saranno delle altrettanto belle sorprese per i nostri giovanissimi studenti. Intanto, da queste pagine, Autorità portuale e Capitaneria di Porto di Savona ringraziano tutti i cooperanti che hanno reso possibile questa prima due giorni, in particolare le scuole, la Costa Crociere, la Società di Rimorchio portuale Carmelo Noli, la Corsica Ferries ed i Pescatori della Cooperativa San Pietro della Darsena storica di Savona.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Aprile 2015

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora