Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Mano tesa agli inventori dalla Camera di Commercio

Uno sportello per chi ha idee innovative, con il supporto del “Centro Studi Brevetti”

Sergio Costalli

LIVORNO – Una mano tesa agli inventori, specie quelli potenziali, che avrebbero un’idea brillante ma non sanno come gestirla e realizzarla. L’iniziativa è della Camera di Commercio livornese che, tra le prime in assoluto in Italia, ha creato un apposito sportello in collaborazione con il “Centro Studi Brevetti” (CSB) e un percorso guidato per passare dall’idea al mercato.
Presentata in sala Capraia dell’istituto livornese con l’intervento del presidente Sergio Costalli e del direttore Pierluigi Giuntoli, l’iniziativa è stata illustrata nei dettagli dall’amministratore unico del CSB ingegner Amulio Gubbini: anch’egli inventore, come si è definito, ma più che altro ideatore del servizio diretto a sviluppare l’economia del territorio attraverso la realizzazione concreta dei brevetti d’invenzione suscettibili di avere un successo di mercato.
[hidepost]Il che non è facile – è stato detto – perché su 12 mila domande di brevetto che ogni anno vengono presentate in Italia il 90% almeno non si trasforma in un prodotto sul mercato: eppure c’è una platea potenziale di almeno 4 milioni e mezzo di imprese che potrebbe essere interessata, se solo venisse “agganciata” dagli inventori e avesse il giusto supporto tecnico-economico per procedere.
Da qui lo sportello della Camera di Commercio e il progetto, gestito in piena collaborazione con il CSB, dal suggestivo titolo “Dall’idea al mercato: il coraggio del nuovo”.
Nello sportello, ha detto il direttore Giuntoli, gli interessati a presentare un’idea per un brevetto potranno fissare un incontro informativo gratuito con un esperto, o con alcuni esperti: che nel caso l’idea si rivelasse interessante per arrivare sul mercato potrà disegnare un percorso specifico facendo incontrare l’inventore con l’azienda interessata a supportarlo. Nel caso fosse un’azienda a presentare un’idea, l’ufficio, sempre con il supporto del CSB si assumerà il compito di aiutarlo a trovare nuove strade di business, guidandolo nel processo di selezione brevettuale, supportandolo nello sviluppo, nell’industrializzazione e nella commercializzazione.
Il presidente Costalli ha concluso l’incontro di presentazione sottolineando l’importanza dell’innovazione e del credere nelle idee innovative “per costruire un futuro migliore e per far uscire le imprese del territorio dalla pesante crisi degli ultimi anni.

[/hidepost]

Pubblicato il
7 Marzo 2015

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora