Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Tommaso Affinita un curriculum di alto spessore

Tommaso Affinita

ROMA – Tommaso Affinita, che lascia oggi la carica di AD di RAM S.p.A., ha conseguito le lauree in Scienze Politiche e Giurisprudenza presso l’Università di Roma col massimo dei voti e la lode.
Dopo una iniziale esperienza presso il ministero degli Esteri, è entrato per concorso, a 24 anni, nell’amministrazione del Senato della Repubblica dove ha prestato servizio per oltre trent’anni rivestendo diversi incarichi quale capo della Segreteria della Commissione Lavori Pubblici e Trasporti, direttore degli Affari Generali e poi del Personale, capo della Segreteria del Collegio dei Senatori Questori.
[hidepost]Nel 1994-95 è stato capo di Gabinetto del ministro delle Poste e delle telecomunicazioni.
Dal 1997 al 2005 è stato presidente dell’Autorità portuale di Bari e presidente nazionale di Assoporti.
Nel 2008 è stato nominato amministratore delegato di “Rete Autostrade Mediterranee” spa, la Società a capitale pubblico chiamata a realizzare le politiche di sostegno per le “Autostrade del Mare”. Nel 2011 è stato confermato nel predetto incarico.
Per molti anni è stato docente di “Economia e gestione delle imprese marittime” presso l’Università di Bari ed attualmente insegna “Economia e politica dei trasporti” presso la LINK Campus University di Roma dove è anche presidente e coordinatore del master in “Logistica integrata”.
Ha pubblicato numerosi contributi su tematiche relative alla Storia del Risorgimento ed alla evoluzione delle istituzioni parlamentari.
Grand’Ufficiale al merito della Repubblica, è sposato ed ha tre figlie. A lui e al suo prossimo successore gli auguri di buon lavoro dal nostro giornale.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Ottobre 2014

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora