Erosione costiera e dune di Follonica
PIOMBINO – Venerdì prossimo dalle 9,30 nella sala convegni del porto turistico di Salivoli si terrà un convegno aperto sul tema “Erosione costiera e difesa dei litorali” nel quadro del progetto Ancora della Provincia labronica. Il convegno sarà moderato dall’architetto Simona Corradini e si concluderà alle 13. Le tematiche, particolarmente attuali per l’intera costa della Toscana, riguardano il ripristino del sistema dunale e retro-dunale del golfo di Follonica (tra torre del Sale e Carbonifera) con relazioni di Alessandro Bini ed Enrica Mori della Provincia.
[hidepost]Michele Giunti (Nemo Srl) e Maurizio Bacci (Iris sas) parleranno su risorse marine e geo-risorse. Enrico Bartoletti, dirigente della Provincia per l’unità di servizio della difesa e protezione del territorio, presenterà nell’ambito del programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Francia marittimo 2007-2013 il tema “Rete per lo sviluppo nello spazio marittimo” (Reseau pour l’environmennt dans l’espace maritime).
In occasione del convegno sarà presentato e distribuito ai partecipanti il volume “ Dieci miliardi di granelli di sabbia” curato dal professor Enzo Pranzini del dipartimento di scienze della terra dell’università di Firenze e realizzato nell’ambito del progetto RES-MAR coordinato dalla Provincia di Livorno.
[/hidepost]