Ferrara prepara l’ottava RemTech assise sulle bonifiche in terra e mare
Tre giorni nella sede della Fiera con una sezione speciale dedicata alle coste e ai dragaggi – Il punto sulle normative e sulle tecnologie d’avanguardia – Un simposio anche sui sedimenti
FERRARA – Potrebbe essere anche la prima presa di contatto tecnico-divulgativa con le nuove norme sui dragaggi portuali che sono attese per i prossimi giorni dal decreto “Sblocca Italia”, nell’ambito della riforma della legge 84/94.
[hidepost]In ogni caso l’ottava edizione di RemTech, la rassegna sui temi legati alle bonifiche sia in terra che in mare, si preannuncia particolarmente vivace e ricca di partecipazione. Si tiene dal 17 al 19 settembre alla fiera di Ferrara con percorsi speciali, sezioni specifiche, un importante supporto per espositori e delegazioni straniere che parteciperanno ad eventi internazionali mirati, come “The Sustainable Remediation Conference 2014” giunta alla terza edizione e il quarto simposio “On Sediment management”. Tra gli eventi collaterali anche l’assegnazione dei premi di laurea e di dottorato sulle materie specifiche. La parte relativa al mare e alle coste è raggruppata sotto il titolo di Coast Esonda (vedi il programma specifico su queste stesse pagine) quinta edizione sulla tutela della costa e del mare che riguarda in particolare i dragaggi ma anche la difesa delle zone portuali, di quelle turistiche e degli ambiti della navigazione costiera.
Tanta materia, davvero tantissima per tre giorni di rassegna. Ma bisogna riconoscere che la divisione in settori tematici, la parallela articolazione delle conferenze e degli incontri, oltre che il carattere estremamente concreto degli argomenti, aiutano molto a trovare i propri ambiti specifici di interesse. Una rassegna in sostanza che anche nelle precedenti edizioni ha insegnato molto. E che quest’anno si propone di battere tutti i record, sia di partecipazione che di business.
[/hidepost]