Benetti “Illusion I” debutta al Monaco Yacht Show 2014
Costruito a Livorno in acciaio e lega leggera, è una nave da diporto dislocante che privilegia confort e arredamenti esclusivi – Le caratteristiche
LIVORNO – Sarà una delle stelle del prossimo Monaco Yacht Show 2014: è il motor-yacht “Illusion I”, l’ultimo gioiello della grande famiglia Benetti, costruito nel cantiere di Livorno; un capolavoro di 58 metri in acciaio e alluminio a quattro ponti (e sundeck), progettato dai designer di Green&Mingarelli per un armatore europeo, ovviamente protetto nella sua privacy dal cantiere.
[hidepost]Il prossimo Monaco Yacht Show 2014 sarà la vetrina ideale per il nuovo yacht che consolida la leadership di Benetti nel settore delle navi da diporto dislocanti sopra i 40 metri.
M/Y Illusion I, il cui design degli esterni è il felice risultato del lavoro dei progettisti del cantiere con il forte contributo dell’armatore e del suo staff di designer, si articola su quattro ponti più il sun deck. Illusion I è una barca progettata per uso commerciale (charter) ma che l’armatore intende anche utilizzare per uso privato, grazie a un layout che prevede quattro cabine ospiti e una vip oltre alla cabina armatoriale, per una capacità totale di 12+1 persone.
Il primo ponte dedicato agli ospiti è il Lower deck. A poppa si trova una beach area con ampia zona bar con finiture di alto livello: l’armatore ha infatti preteso che qui si avesse lo stesso décor delle zone ospiti ben separata dal garage che si apre lateralmente per il varo e l’alaggio del tender e dei due jet ski; quest’ultimo è inoltre dotato di una grande area storage per mute e attrezzature da snorkelling. Proseguendo verso prua, dopo la sala macchine, si trova la cabina Vip che, posizionata a centro barca, sfrutta tutta la larghezza di quasi 11 metri. Lo spettacolare bagno con vasca è posizionato parallelo alla fiancata così da offrire un’impagabile vista. A seguire ci sono le altre cabine ospiti, tutte ovviamente con bagno privato: tre doppie (una con terzo letto pullman) e una matrimoniale. Sullo stesso ponte, ma completamente separata, si trova la zona equipaggio con quattro cabine marinai oltre una doppia a castello per il chief engineer, ognuna con bagno annesso. Dalla zona equipaggio si può accedere – attraverso le scale di servizio – a tutti i ponti della barca senza attraversare le zone ospiti così da garantire a questi ultimi la massima riservatezza e la migliore efficienza di servizio.
Il pozzetto sul Main Deck – primo ambiente che si incontra salendo a bordo – è estremamente spazioso. Un grande divano a C con doppio tavolino basso e comode poltroncine sono servite da un bar ad angolo completo. Accedendo al salone principale si nota la scelta originale dell’armatore che ha voluto posizionare il tavolo da pranzo, per dieci persone, accanto alla porta d’accesso. Il salone è così interamente dedicato all’intrattenimento. Inoltre, grazie allo spostamento a poppa delle prese d’aria, questo ambiente è estremamente spazioso e decisamente luminoso: tutte le pareti sono vetrate a tutta altezza che riempiono la sala di splendida e calda luce naturale. All’esterno, inoltre, la falchetta in corrispondenza delle vetrate a tutta altezza è stata abbassata per consentire alla luce di inondare letteralmente il salone e avere la vista del mare dall’interno.
Il main saloon è arredato da tre grandi divani, di fornitura dell’armatore, un tavolo basso e un grande schermo TV a scomparsa. Il bar a pruavia domina tutta l’area.
Per quanto riguarda le prestazioni, M/Y Illusion I offre un ottimo comfort di navigazione, raggiungendo buone velocità di crociera. Quest’ultima si attesta intorno ai 15 nodi circa (quella massima è di poco superiore). A 12 nodi, in andatura economica, l’autonomia è di 5.000 miglia nautiche. In sala macchine si trovano due motori CAT 3512C da 1.380 kW ciascuno, due generatori Cat C9 Genset da 200 kW ciascuno più un terzo Cat C4.4 da 82 kW.
M/Y Illusion I è uno yacht molto raffinato con soluzioni di décor decisamente originali, costruito prestando la massima attenzione a offrire il massimo comfort in navigazione, con livelli record di abbattimento di rumore e vibrazioni.
[/hidepost]