Parte il 1º Trofeo di calcio Memorial Raimondo Pollastrini
L’iniziativa è del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Il ricordo del grande ammiraglio e l’impegno per i bambini di Chernobyl
LIVORNO – Presso la sede del CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta posta in via Fagiuoli, 1 avrà luogo oggi sabato 15 marzo alle ore 11 il sorteggio per definire i gironi eliminatori del 1° Torneo di calcio a 5 organizzato dal CISOM – Gruppo di Livorno, in memoria dell’Ammiraglio Raimondo Pollastrini.
Il Cisom intende così ricordare un uomo che, nato a Milano, si è sempre sentito livornese e che ha culminato la sua brillante carriera in Marina, fatta di passione e di studio, ricoprendo dal 2007 al 2010 l’incarico di Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto. In tale periodo mostrando lungimiranza e attenzione ai più deboli ha firmato un protocollo d’intesa che permette oggi a sanitari e logisti del CISOM di prestare la loro opera a bordo delle motovedette della Guardia Costiera nella difficile attività a favore dei migranti a Lampedusa.
Il Trofeo “Memorial Ammiraglio Raimondo Pollastrini”, donato da Maria Gloria Giani Pollastrini, verrà assegnato alla squadra che vincerà per tre volte il torneo. Le gare dei gironi eliminatori e di semifinale sono in programma presso gli impianti “Le 5 querce” martedì 18, 25 marzo – 1, 8 aprile con gare dalle 21.00 alle 22.00 e dalle 22.00 alle 23.00. Le finali per il 1° e 2° posto e per il 3° e 4° posto si svolgeranno domenica 13 aprile rispettivamente dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 10.00 alle 11.00.
[hidepost]I fondi raccolti dai supporters del torneo saranno devoluti al Progetto Ljubljù, organizzato dal Raggruppamento Toscana del CISOM e dalla Delegazione di Firenze dell’Ordine di Malta. Il progetto permetterà ad un gruppo di bambini dai 7 ai 14 anni, provenienti dalla zona contaminata prossima alla tristemente nota centrale atomica di Chernobyl, di trascorrere un mese presso una struttura in provincia di Livorno. Durante la permanenza i bambini bielorussi verranno sottoposti ad esami sanitari tra cui il più rilevante è quello alla tiroide. Ancor oggi infatti il contatto con l’ambiente radioattivo o l’ingerimento di cibi contaminati causa alla popolazione bielorussa l’insorgere di molte patologie, tra cui tumori e leucemie. La permanenza per almeno un mese l’anno lontano dalle zone contaminate abbatte in percentuali superiori al 60% l’insorgere di dette malattie.
Al torneo parteciperanno le squadre di CISOM – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Croce Rossa Italiana, Misericordia Antignano – Montenero, Società Volontaria di Soccorso, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Livorno, volontari Paracadusti del Col Moschin, Corporazione Piloti del Porto di Livorno e Gruppo Ormeggiatori e Barcaioli di Livorno.
Saranno premiate: le prime tre squadre classificate, il miglior attacco, la miglior difesa. Prevista inoltre una medaglia ricordo per tutti i partecipanti.
[/hidepost]