Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Da Cagliari via ad OPTIMED

BARCELLONA – Il 27 e 28 di febbraio a Cagliari è partito il progetto OPTIMED (Rationalising Mediterranean Sea Ways: from Southern-Eastern to Northern-Western Ports), organizzato all’interno del programma Cross-Border Cooperation in the Mediterranean (CCMED) dell’ Unione Europea e con il finanziamento dello European Neighbourhood and Partnership Instrument (ENPI).
[hidepost]Lo scopo di questo progetto è quello di rafforzare la connessione fra i porti del Mediterraneo grazie alla creazione di un nuovo modo di cooperare tra i paesi dell’arco latino del mar Tirreno e i paesi meridionali del Mediterraneo. Nello specifico, il progetto punta ad ottimizzare la rete di commercio marittimo fra le coste del nord del Tirreno e le coste meridionali del Mediterraneo attraverso la creazione di una piattaforma virtuale di logistica innovativa, organizzata intorno ai porti stabiliti come hubs Ro-Ro.
Il kick-off ha radunato rappresentanti dei sette partner del progetto. La riunione ha avuto lo scopo di avanzare nel piano di lavoro per l’applicazione delle sette attività previste in tutto il progetto: gestione e coordinamento, comunicazione, capitalizzazione dei risultati, disegno di un nuovo sistema di rete basato sul hub, disegno preliminare di un nuovo sistema di rete, disegno e prova di un sistema d’informazione per una piattaforma logistica virtuale, e riunione business to business fra gli agenti economici.
I partner del progetto OPTIMED, che si svolge dal 30/12/2013 al 31/12/2015, sono: la Regione Autonoma di Sardegna; l’Università di Cagliari (CIREM); l’Autorità Portuale di Olbia e Golfo Aranci; l’Associazione di Camere di Comercio e Industria (CCIA) di Beirut e Monte Libano e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Libano.
L’Escola Europea de Short Sea Shipping contribuirà con la sua esperienza in formazione nel trasporto di merci. Insieme con la CCIA Beirut, l’Escola si occuperà dell’attività 3 – Formazione in short sea shipping, autostrade del mare e e-freight.
All’interno del progetto OPTIMED, l’Escola disegnerà e svolgerà un programma di formazione per docenti degli stati membri partecipanti (Libano, Italia e Spagna) e organizzerà un corso pilota per professionisti e amministratori del bacino mediterraneo.
Il prossimo mese di maggio, avrà luogo sempre a Cagliari l’inizio ufficiale del progetto con la partecipazione delle massime autorità del programa ENPI-CBCMED e della Regione Autonoma di Sardegna. Per ulteriori informazioni, mettersi in contatto con l’Escola Europea de Short Sea Shipping: info@2e3s.eu.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Marzo 2014
Ultima modifica
11 Marzo 2014 - ora: 19:06

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora