Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Con Spedimar seminario di studio sul mandato

LIVORNO – La Spedimar ha organizzato un seminario dal titolo: “Le responsabilità delle Imprese di Spedizioni e dei loro doganalisti: la rappresentanza ed il contratto di mandato” che si svolgerà domani 6 febbraio alle ore 15,30 presso la sede in Via Strozzi, 1.
[hidepost]Relatore del seminario sarà l’avvocato Piero Bellante dello Studio Legale Bellante & La Lumia di Verona, esperto di diritto e contenzioso doganale.
La relazione dell’avvocato Bellante si concluderà intorno alle ore 17 per poi lasciare il tempo alle domande degli intervenuti.
Obiettivo del seminario è quello di delineare i confini della responsabilità delle Imprese di Spedizioni e dei loro doganalisti, partendo dall’analisi di due importanti strumenti di base di cui si serve la professione: la rappresentanza in dogana e il contratto di mandato.
La responsabilità coinvolge l’esercizio della professione di doganalista e di spedizioniere doganale in tutte le sue forme: individuale, associata o societaria. La distinzione tra doganalista e spedizioniere non è fine a se stessa: se non si comprende bene il contenuto e la funzione di queste due diverse figure professionali si possono commettere gravi errori nella predisposizione, da una parte, del mandato commerciale e, dall’altra, della procura da far sottoscrivere al cliente ed esibire a richiesta delle autorità doganali. Per non parlare del problema che riguarda la corretta impostazione dei “mandati in sostituzione”. Tutto questo può avere rilevanti conseguenze pratiche per l’attribuzione di responsabilità professionali.

[/hidepost]

Pubblicato il
5 Febbraio 2014

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora