Le grandi ali delle antiche vele
Splendido spettacolo delle Tall Ships nel golfo – Folla di visitatori e vittoria di “La Grace” nella regata – Il successo della manifestazione spezzina

Toscano (a sinistra), De Giorgi, Pinotti, Federici e Forcieri.
LA SPEZIA – Consuntivo anche al di sopra delle migliori previsioni quello della Festa della Marineria che si è conclusa domenica per le manifestazioni a terra e lunedì, l’altro ieri, per il raduno delle grandi navi scuola a vela: che sono ripartite dopo quattro giorni di permanenza nelle acque spezzine e di visite entusiaste di migliaia di persone. Da rilevare che la regata delle Tall Ships è stata vinta da “La Grace”, nave scuola della repubblica ceca, replica esatta di un brigantino della seconda metà del settecento: al secondo posto la russa “Mir” e al terzo la bulgara “Royal Helena”.
[hidepost]

Il brigantino “La Grace”.
Per la classe B ha vinto la turca “Bodrum”, per la C la francese “Cybele” e per la D la russa “Akela”. La nostra “Vespucci”, che tra l’altro ieri è tornata a Livorno per la conferenza stampa sulla prossima edizione del TAN, ha aperto la sfilata d’onore come nave del paese ospite.
A dare un tono di alto livello alla Festa della Marineria anche la visita a La Spezia del sottosegretario alla difesa del governo Letta, onorevole Roberta Pinotti, e del capo di stato maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, accompagnati dal comandante del dipartimento militare marittimo dell’alto Tirreno, ammiraglio Andrea Toscano.

Una panoramica delle grandi navi scuola a vela ormeggiate a La Spezia.
Le alte autorità hanno avuto colloqui con i “padri” della Festa, il sindaco Federici e il presidente dell’Autorità portuale Forcieri.
[/hidepost]