Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Cinquanta immagini su Riva

Il mitico marchio della nautica celebrato nei suoi 170 anni di storia

LA SPEZIA – E’ in corso presso la sede della Fondazione Carispezia (via Chiodo 36) la mostra “Riva 170th Anniversary”: 50 immagini per celebrare il mito Riva, in occasione dei suoi 170 anni di storia. Presenti all’inaugurazione il direttore della Fondazione Silvano Gerali; il presidente dell’Associazione “Il Golfo e la Cultura del mare”, Davide Santini; il curatore della mostra e direttore della rivista Arte Navale, Riccardo Sassoli; l’amministratore delegato del Gruppo Ferretti, Ferruccio Rossi.
[hidepost]Una cinquantina di immagini – tratte dal libro “Riva 170th Anniversary”, curato da Riccardo Sassoli ed edito da Arte Navale – celebrano i 170 anni di storia del cantiere simbolo del Made in Italy, da sempre leader nella nautica mondiale e animato da una spinta continua verso il futuro: tradizione, famiglia, esclusività, qualità, design, cura del dettaglio e stile di vita.
Le immagini, scattate nell’arco di 60 anni, sono un omaggio ai Cantieri Riva e ai modelli di ieri e di oggi, anche attraverso le testimonianze di celebrità, dirigenti di oggi e di ieri, collaboratori, fotografi e, naturalmente, noti armatori come Elton John, il Principe di Monaco, Mutar Kent CEO della Coca Cola, Jerry Scotti, Piero Ferrari, Tonino Lamborghini e tanti altri.
La mostra fotografica e il volume da cui è tratta – che raccoglie 170 immagini e 170 brevi testimonianze di coloro che hanno contribuito a realizzare, mantenere e consolidare l’intramontabile mito Riva – regolano così un viaggio nel passato e nel presente con prospettive inedite: storiche, attuali, dettagli, eventi, alternano la tecnica del bianco e nero al colore, quale ponte tra passato e futuro.
“Si può fotografare l’Anima? La risposta è no. Ma se la domanda fosse si può fotografare l’anima di una azienda? La risposta è si … e noi l’abbiamo fatto. Questa è la sfida, speriamo vinta, con la quale ci siamo confrontati. L’idea era quella di celebrare il 170º anniversario del cantiere Riva ideando un libro molto diverso da tanti già realizzati. E infatti così è stato; abbiamo scelto 170 immagini le abbiamo elaborate in modo che cromaticamente potessero tutte legarsi una all’altra. Abbiamo raccolto 170 testimonianze di chi quell’anima aveva contribuito a comporla, si perché l’anima di una azienda è fatta da chi immagina i prodotti, da chi li realizza, li assiste, li vende e soprattutto da chi li usa e custodisce gelosamente fra le sue cose più care. Celebrities, Principi, grandi industriali, dirigenti, operai, distributori … tutti hanno dato un piccolo grande contributo a far si che il mito Riva possa, da oggi, essere toccato, sfogliato, ammirato!” dice Riccardo Sassoli a proposito del libro da cui è tratta la mostra.
La mostra “Riva 170th Anniversary” è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 15.00 alle 19.30, con ingresso libero.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Settembre 2013

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora