Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Wista e assicurazioni

I crediti marittimi e le responsabilità secondo il decreto 11/2012

Le socie Wista con la presidente Daniela Fara al centro.

VENEZIA – “Si è tenuto presso lo Spazioporto ex chiesa di Santa Marta a Venezia un convegno organizzato da Wista Italia in collaborazione con Autorità portuale di Venezia, CFLI e Renzo Canton Assicurazioni Spa, dal titolo: “Assicurazione degli armatori per i crediti marittimi: effetti applicativi del dlgs 11/2012 e la questione delle responsabilità”.
Dopo il saluto della presidente Wista Daniela Fara, e la presentazione del Convegno da parte della dottoressa Claudia Marcolin, segretario generale Autorità portuale di Venezia e socia Wista Italia, si sono susseguiti gli interventi di Massimiliano Grimaldi (Studio Legale Grimaldi), Alberto Scala (CEO BseaG, Gruppo Banchero Costa) e Valeria Novella (presidente del Gruppo Giovani Armatori di Confitarma).
[hidepost]Era previsto l’intervento del dottor Enrico Maria Pujia, DG per il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che per motivi istituzionali non è potuto essere personalmente presente ma ha raggiunto telefonicamente la platea con la quale ha anche intavolato un breve dibattito sulle problematiche del decreto in esame.
Il dottor Pujia ha manifestato in tal senso massima disponibilità a dialogare con le parti interessate per poter assumere le iniziative di revisione della normativa alla luce delle criticità che nel concreto si sono palesate e che sono state messe in luce anche dalla dottrina marittimistica.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Giugno 2013

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora