Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Premio Lions alla “Folgore”

Il prestigioso riconoscimento consegnato al generale d’Addario

Un momento della cerimonia.

LIVORNO – Una solenne cerimonia di consegna del prestigioso Premio “Capperuccio” si è svolta nella sala cerimonie di Palazzo Comunale. Il Lions Club Livorno Porto Mediceo, che assegna ogni anno l’onorificenza alla persona o all’istituzione che hanno portato lustro alla Città di Livorno, ha consegnato il Premio alla Brigata Paracadutisti Folgore.
Questa la motivazione: “Per il radicato legame con la città di Livorno di cui interpreta il sentimento di tradizionale generosità ed altruismo. Per l’impegno profuso, con spirito di abnegazione, negli interventi a favore delle popolazioni colpite da calamità naturali.
[hidepost]Per la costante presenza in tutte le missioni internazionali nelle quali si è lodevolmente distinta, in valore e spirito di sacrificio, nel conseguimento dei nobili scopi della libertà e della pace tra i popoli”.
Il premio è stato consegnato dal presidente del Lions Club Livorno Porto Mediceo, Alessandro Postorino, al generale Lorenzo d’Addario, comandante della Brigata Folgore, alla presenza del vicesindaco Bruno Picchi e delle massime autorità cittadine.
Il riconoscimento trae spunto dalla stola (il “Capperuccio”, appunto) offerta da Ferdinando I a Bernadetto Borromei, primo Gonfaloniere di Livorno, il 19 marzo 1606, giorno in cui Livorno fu elevata al rango di città.
Hanno ricevuto il premio nelle precedenti edizioni: Monsignor Simone Giusti, il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi, il rabbino Elio Toaff e l’ Accademia Navale.
Nel corso della cerimonia è stato effettuato un collegamento audio-video con i paracadutisti del 185° Reggimento presenti ad Herat in Afghanistan che hanno dialogato con il loro comandante d’Addario, con il vicesindaco Picchi, il quale ha inviato loro il saluto della città, e con il prefetto Tiziana Giovanna Costantino che ha trasmesso gli auguri da parte del Governo.

[/hidepost]

Pubblicato il
1 Giugno 2013

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora