All’ATENA la barca per tutti
LA SPEZIA – Lunedì scorso alla Spezia, presso il circolo ufficiali “Vittorio Veneto” della Marina Militare, nell’ambito delle manifestazioni per celebrare i 100 anni dalla fondazione di questa istituzione, la Sezione della Spezia di ATENA ha organizzato una conferenza dal titolo “Da Design for All a Design for Easy, un nuovo approccio per la progettazione nautica, e non solo”, tenuta da Andrea Stella.
[hidepost]La relazione di Stella non si è limitata a illustrare provvedimenti volti ad adattare il progetto nautico, o la barca già realizzata, alle esigenze di un disabile. Vuole invece indicare un nuovo approccio da seguire nella progettazione nautica, e non solo, per realizzare un’imbarcazione più comoda, efficiente e facile in assoluto, quindi più attrattiva e competitiva nei riguardi di tutto il pubblico, esistente e potenziale.
Un approccio nuovo che può essere di grande interesse per gli operatori del settore, per quelli dell’urbanistica e dei beni di consumo, come pure per il grande pubblico. La conferenza è indirizzata in particolare agli amministratori locali ed agli operatori dei settori nautico, cantieristico, turistico e commerciale del comprensorio.
Chi è Stella? Nel 2003 progetta e costruisce il primo catamarano al mondo che può essere usato e condotto da tutti, dimostrando che nella progettazione l’attenzione all’accessibilità rappresenta un punto di forza e non di debolezza, che va a vantaggio di tutti.
Nello stesso anno fonda l’Associazione Onlus “Lo Spirito di Stella”.
Fra le varie attività da questa organizzate, il tour velico Spirito Libero che ha dato la possibilità a oltre 5000 tra disabili, medici e accompagnatori, di vivere il mare in autonomia a bordo del catamarano senza barriere.
Con l’Associazione, organizza quattro edizioni del Concorso di idee “Progettare e realizzare per tutti”, coinvolgendo quasi 1000 progettisti e porta avanti vari progetti per diffondere i principi del Design for All.
Tra questi “La casa per tutti” e seminari di progettazione nelle facoltà di architettura e design d’Italia.
[/hidepost]