Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Grimaldi per il MEX: una terza Repubblica

Da venerdì 17 maggio si aggiunge anche “Repubblica di Roma” alle due precedenti – Salerno e Dakar come hub per la dinamica compagnia

NAPOLI – Il servizio MEX (Mediterranean Express) del gruppo Grimaldi si arricchisce dalla fine della prossima settimana di una terza unità, la modernissima “Repubblica di Roma” che si aggiunge alle precedenti “Repubblica di Argentina” e “Repubblica di Brasile”. La partenza della terza unità è prevista per venerdì 17 maggio: trattandosi appunto di un venerdì e di un 17 le due indicazioni che la tradizione partenopea considera infauste si annullano e scaramanticamente diventa una coincidenza fortunata…
[hidepost]

Guido Grimaldi


Con la terza nave, il MEX migliora nettamente anche il transit time che passa da 18 a 12 giorni e aumenta anche i porti raggiunti. Oltre a Valencia, Marsiglia, Genova, Salerno, Casablanca, Dakar, Lomè, Lagos, Cotonou e Abidjan ci sarà anche la toccata di Conakry. Dall’hub di Dakar, ben collaudato per la Grimaldi, le merci possono infine raggiungere attraverso altre linee della compagnia o servizi collegati le più importanti destinazioni con Nord e sud europeo, Medio oriente e tutta l’Africa occidentale. In Italia l’hub della compagnia è da tempo Salerno da dove le merci possono raggiungere tutte le destinazioni, in una rete che collega idealmente il Nord Europa a tutto il Mediterraneo anche orientale (molto interesse è per la Turchia attraverso Izmir) e naturalmente l’Africa occidentale.
Secondo Guido Grimaldi, direttore commerciale del servizio dedicato Deep Sea per il West Africa, la linea che viene potenziata con la “Repubblica di Roma” sta dando ottimi risultati e non risente della generale depressione dei noli. La compagnia a sua volta sta affrontando la crisi generale dello shipping con una politica molto aggressiva che nel settore ro/ro in particolare l’ha messa ormai tra le prime in assoluto dal Nord Europa al Mediterraneo e all’Africa.
Le nuove navi della serie “Repubbliche” a loro volta contribuiscono a rendere il servizio altamente efficiente e competitivo. “Repubblica di Roma” come le due unità precedenti che sono praticamente gemelle, è lunga 210 metri, ha una stazza lorda superiore alle 50 mila tonnellate, ha caratteristiche multi-purpose spinte con 2.400 metri lineari per rotabili, 700 posti per autovetture e 600 Teu. Vista la riuscita del modello e le prospettive di crescita dei traffici sulla linea, non è escluso che entro la fine dell’anno possa essere immessa nel MEX anche una quarta unità.

[/hidepost]

Pubblicato il
8 Maggio 2013

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio