Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Regione Toscana gente che va e che viene

FIRENZE – Che entri in Giunta regionale, dubbi ce ne sono pochi. L’ex presidente della Provincia Vincenzo Ceccarelli, attuale consigliere regionale del Pd, attende con fiducia. Le conferme sono state concrete, a breve diventerà assessore.
[hidepost]Si pensava che lo sarebbe divenuto per la partenza di Nencini, eletto come parlamentare. Ceccarelli avrebbe infatti ereditato dal neo onorevole, oltre allo scranno, le deleghe: bilancio e rapporti istituzionali.
Ma secondo ulteriori indiscrezioni potrebbe subentrare a Luca Ceccobao, assorbendone le deleghe alle Infrastrutture e alla mobilità. L’attuale assessore ai Trasporti pare infatti destinato a uscire di scena.
Come detto, la promozione di Ceccarelli nel Governo regionale libererà un posto in Consiglio con effetti a cascata nelle istituzioni aretine. Perché il posto vacante lasciato da Ceccarelli potrebbe essere occupato dall’assessore comunale alla sanità e sociale Lucia De Robertis. Un trasloco che lascerebbe Fanfani alla guida di un esecutivo locale davvero esiguo: 4 assessori più il sindaco (già pieno di deleghe), dopo gli addii di Colangelo, Sacchini, Banchetti. Inevitabile un rimpasto dopo le ulteriori partenze di Marco Donati per Roma e di Lucia De Robertis.
La pattuglia del governo comunale, attualmente composta da Stefano Gasperini, Stefania Magi, Pasquale Macrì e Franco Dringoli (oltre al primo cittadino), sarà rimpinguata almeno con un paio di elementi. Forse tre, se non addirittura quattro. Il sindaco vorrebbe mantenere, il più possibile, una linea di rigore non raggiungendo il limite massimo di 9 assessori. E nonostante ci sia fermento post elettorale interno al Pd (e la giunta è monocolore), il sindaco pare orientato a non promuovere nessuno dall’attuale Consiglio comunale, cercando di pescare fuori. Possibile, in ogni caso, una delega di maggior spessore – come il sociale – per la renziana Stefania Magi.
A.R.

[/hidepost]

Pubblicato il
6 Marzo 2013

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora