Sessant’anni di Spedimar
L’importanza della formazione sottolineata da Alberti – Le aziende iscritte più anziane

Paolo Bonsignori riceve la targa da Roberto Alberi e Giovanna Zari. (Foto Laura Bolognesi)
LIVORNO – Sessant’anni di vita, quasi un’eternità per una associazione di operatori del settore della logistica: nella fattispecie per la Spedimar, associazione degli spedizionieri per le province di Livorno, Pisa e Massa Carrara. E la cena sociale di fine anno, che si è tenuta nella sede dello Yacht Club al Forte della Bocca, ha avuto perciò un valore speciale. Come ha sottolineato il presidente Roberto Alberti, la Spedimar ha raggiunto il centinaio di aziende associate, opera sul territorio e sul porto mantenendo rapporti di collaborazione ma anche di indipendenza con istituzioni ed altre associazioni, si auto-finanzia senza chiedere niente a nessuno, ed è “sia economicamente che intellettualmente sana”. Cosa che non si può dire di tutte e di tutti.
Sulla formazione, che è uno dei progetti più importanti e coinvolgenti della Spedimar, Alberti ha insistito a lungo.
[hidepost]

Gino Scardigli riceve la targa. (Foto Laura Bolognesi)
Il progetto formativo dell’ultimo biennio ha interessato ben 600 unità con 140 corsi aggiornati alle ultime indicazioni sia normative che pratiche. Spedimar sta per varare un ulteriore biennio di formazione professionale, che si ritiene particolarmente utile in vista dell’auspicata – anche se purtroppo non certa – ripresa dei traffici marittimi internazionali dalla fine dell’anno prossimo.
A testimonianza della longevità della Spedimar, prima del concerto Gospel che ha chiuso la serata conviviale sono state premiate le case di spedizione con più di cinquanta anni di iscrizione. Record assoluto, la Osvaldo Bonsignori che è stata tra le ditte fondatrici della stessa Spedimar, oggi saldamente in mano di Paolo Bonsignori (che ha ritirato la targa). Premiata anche la Salvaderi, coetanea anch’essa a Spedimar e solo recentemente chiusa. Altre targhe sono state assegnate a otto associate con cinquant’anni. Sono Osvaldo Bonsignori S.r.l., Salvaderi Giuseppe S.a.S, Base S.p.A., F. Bartoli S.r.l., C.I.S. S.p.A., Fedeli Lelio S.r.l., Francesconi Francesco S.N.C., Gino Ghelarducci S.A.S., Maneo S.N.C., Pilade Giani S.r.l., Panessa & C. S.r.l. e U. Del Corona & Scardigli S.r.l..
[/hidepost]