La Cina leader mondiale nei volumi dei containers
I totali compreso Hong Kong sono pressoché pari a quelli dei primi dieci porti che seguono – Malgrado la crisi la crescita continua
LONDRA – Il rapporto settimanale di Alphaliner sul movimento dei contenitori nei principali porti sottolinea che nel 2011 il totale globale dei contenitori movimentati ha raggiunto i 608 milioni di Teu, considerando le cifre fornite da 750 porti monitorati. Per quanto i volumi globali siano stati colpiti alla crisi finanziaria mondiale, i volumi aggregati registrano ancora una crescita media del 4,5% rispetto al 2007.
La Cina mantiene la sua leadership nella movimentazione dei contenitori, con un volume totale nel 2011 di 164 milioni di Teu. Se si includono anche i contenitori movimentati a Hong Kong, il volume totale delle movimentazioni in Cina raggiunge i 188 milioni di Teu: più o meno la stessa cifra che hanno movimentato ben dieci paesi immediatamente sotto la Cina nella graduatoria, pari a 193 milioni di Teu.
[hidepost]Il totale delle movimentazioni cinesi, comprendendo anche Hong Kong, è cresciuto di circa l’8% ogni anno dal 2008 al 2011, il maggior aumento in assoluto al mondo.
Anche la Cina tuttavia – sottolineano altri istituti che monitorizzano i traffici – sta rallentando la propria economia e quindi è presumibile che i dati consuntivi alla fine di quest’anno confermino una caduta della crescita. C’è anche il problema dell’eccesso di capacità di trasporto rispetto alla richiesta che rende problematiche le previsioni in periodi come questi, malgrado le compagnie abbiano ormai adottato tutte accordi di slot change e razionalizzazione dei servizi.
[/hidepost]