Tempo per la lettura: 3 minuti

Ferretti Group rafforza la struttura operativa

Forte riorganizzazione e molti modelli inediti per i mercati mondiali – Tacoli al CRN

FORT LAUDERDALE – Il Gruppo Ferretti, tra i leader mondiali nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht, con un portafoglio unico di prestigiosi brand, ha partecipato quest’anno in maniera ancora più importante al 53º Salone Nautico Internazionale di Fort Lauderdale con una straordinaria selezione dei propri modelli e presenta la nuova struttura operativa, che sarà focalizzata su una rete distributiva e di vendita ancora più capillare nelle aree strategiche chiave, con l’integrazione dei mercati del Nord America e America Latina. Nel corso degli ultimi 12 mesi, infatti, il Gruppo ha raggiunto una serie di importanti traguardi, fra cui una nuova struttura azionaria, un nuovo assetto operativo e importanti successi di vendita sui mercati americani.
[hidepost]Grazie alla nuova partnership strategica con il Gruppo Weichai, che ha acquisito la maggioranza del Gruppo Ferretti, e alla guida del nuovo amministratore delegato Ferruccio Rossi, il Gruppo ha intrapreso un processo di riorganizzazione a livello operativo, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente i propri esclusivi brand e le proprie competenze interne di sviluppo e ingegnerizzazione del prodotto. La nuova struttura operativa sarà pertanto focalizzata sulle caratteristiche distintive di ciascun brand con team dedicati di sviluppo del prodotto, di produzione e di management basati in Italia con l’obiettivo di proseguire nella tradizione “Made in Italy” che ha da sempre caratterizzato il Gruppo. Inoltre, la nuova struttura operativa prevede lo sviluppo di una filosofia ancora più globale a livello di attività di vendita, marketing e assistenza, attraverso l’espansione della presenza operativa del Gruppo che diverrà ancora più capillare a livello locale in ciascuna regione, con particolare riferimento alle aree EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), Americhe e Asia Pacific (APAC). Il risultato di tale nuova struttura operativa sarà un approccio “Glocal”, in grado di unire la più ampia e differenziata offerta al mondo in termini di brand e prodotti, progettati e costruiti dal Gruppo in Italia e, per quanto riguarda il brand Bertam, in America, con una rete locale di distribuzione e assistenza in ciascuna regione.
Il fondatore e presidente onorario Norberto Ferretti, oltre a svolgere l’importante funzione di “ambasciatore” del Gruppo, continuerà a mettere a disposizione la sua esperienza e la sua vision guidando i team di ricerca e ingegnerizzazione del prodotto attivi nello sviluppo delle nuove imbarcazioni.
“Grazie alle straordinarie competenze di Norberto Ferretti, di Ferruccio Rossi e di tutto il Top Management, grandi esperti del settore, siamo certi che rafforzeremo ulteriormente le sinergie all’interno del nostro Gruppo attraverso la condivisione delle risorse e l’integrazione industriale, che ci consentiranno di consolidare ulteriormente la leadership internazionale del Gruppo Ferretti nel mercato della nautica di lusso”, ha affermato Tan Xuguang, presidente di SHIGGruppo Weichai e presidente del Gruppo Ferretti. “L’importanza del Made-in-Italy e la straordinaria heritage di ciascun brand sono elementi essenziali alla base di ogni acquisto dei nostri clienti in tutto il mondo ed è pertanto essenziale che vengano salvaguardati e sviluppati in tutti i cantieri del Gruppo”, ha concluso il presidente Tan Xuguang.
In linea con tali obiettivi strategici, il Gruppo Ferretti ha inoltre annunciato la definizione di una nuova struttura organizzativa, nella quale alcuni manager chiave assumeranno nuovi ruoli e responsabilità all’interno del Gruppo. In particolare, nell’ambito di tale strategia, mirata a rafforzare la presenza internazionale di CRN nel settore dei megayacht, Lamberto Tacoli guiderà CRN in qualità sia di presidente che di amministratore Delegato, assumendo la piena responsabilità della gestione e delle attività della società. Mauro Frattesi, invece, oltre al ruolo di Chief Technical Officer, si occuperà della supervisione dello sviluppo e della gestione del Gruppo nell’area Asia-Pacific, in qualità di presidente e amministratore delegato di Ferretti Group Asia Pacific Ltd. Andrea Frabetti guiderà l’Advanced Yacht Technology Design, il centro di ricerca e progettazione e navale del Gruppo Ferretti. Inoltre, al fine di rafforzare ulteriormente i brand del Gruppo, James Henderson è stato nominato Chief Marketing Officer, mentre Antonio Campagnuolo ha assunto il ruolo di Responsabile Product Management e sarà alla guida di un team di esperti per ciascun marchio, responsabili dell’elaborazione e implementazione dei nuovi prodotti, oltre che delle configurazioni e delle specifiche di ciascun modello.
Inoltre, il Gruppo Ferretti continua la propria crescita nelle Americhe, dove ha registrato un buon incremento nelle vendite per il secondo anno consecutivo. L’efficace modello operativo adottato in Nord America verrà utilizzato come benchmark per le regioni Europa e Asia Pacific, con magazzini localizzati a livello centrale e team attivi nella vendita a livello locale per ciascun brand. Sempre in Nord America, il Gruppo inaugurerà nel mese di novembre un nuovissimo concept showroom a Palm Beach, sulla Worth Avenue, che si affiancherà gli attuali uffici di Ferretti Group America nel Paese.
Anche i mercati dell’America Latina continuano a rappresentare una regione caratterizzata da una forte crescita per il Gruppo Ferretti, che continuerà quindi a concentrarsi sull’espansione del proprio network distributivo e sull’acquisizione di nuovi clienti nei mercati chiave di Brasile, Messico, Venezuela, Panama, Repubblica Dominicana e Colombia, nonché sulla promozione dei propri brand in Perù, Uruguay e Argentina.

[/hidepost]

Pubblicato il
3 Novembre 2012

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora