Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

ACL (Grimaldi), maxi-ordine in Cina

Manuel Grimaldi

NAPOLI – Non s’arresta la crescita del gruppo Grimaldi Napoli. Come aveva annunciato in una nostra recente intervista, Manuel Grimaldi intende avere in linea, le navi più moderne ed ecologiche su tutti i servizi che svolge. Questa volta è il caso di “ACL” (Atlantic Container Lines), il vettore Usa che fa parte del gruppo. Con un ordine di cinque nuovi grandi ro/ro al cantiere cinese Hudong-Zhonghua, “ACL” si è assicurata dal 2014 navi del tutto innovative, con capacità sia ro/ro che per containers. Le cinque unità per un valore di 400 milioni di dollari saranno consegnate tutte entro il 2015. Il loro “must” è rappresentato dai bassi consumi e dalla netta riduzione dell’inquinamento, secondo la filosofia ormai diventata consueta per il gruppo Grimaldi.

Denominate G-4 le unità potranno caricare 3.800 teu e avranno un garage di 3 mila metri lineari, in grado di contenere fino a 1.307 veicoli standard.

[hidepost]Il particolare disegno progettuale, elaborato in collaborazione con una società specializzata danese (International Maritime Advisor) ha permesso di migliorare la stabilità senza ricorrere a pesanti imbarchi di zavorra, il che ha aumentato anche la portata utile ed ha quindi migliorato la resa generale delle unità.

[/hidepost]

Pubblicato il
22 Agosto 2012

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora