Accademia Navale premio Lions del “Capperuccio”
LIVORNO – Una motivazione che non può non riempire d’orgoglio: “Esemplare modello di vita improntato ai nobili principi di lealtà, disciplina, culto della Patria, onore”. Con queste parole il Lions Club Livorno Porto Mediceo ha conferito all’Accademia Navale il premio Capperuccio riservato a persone o istituzioni che portano lustro alla città.
[hidepost]
Il premio è stato consegnato dal presidente del Lions Club livornese Giuseppe Orrù all’ammiraglio di divisione, comandante dell’Accademia Navale, Giuseppe Cavo Dragone alla presenza del sindaco Alessandro Cosimi e delle altre autorità cittadine civili e militari. A sua volta l’ammiraglio ha voluto mettere l’accento sugli allievi dell’Accademia, che sono la vera forza e il principale obiettivo dell’istituto per la loro formazione di ufficiali e di uomini di mare.
Il “Capperuccio”, ovvero l’insegna che veniva assegnata dal granduca ai primi gonfalonieri di Livorno città, è stato assegnato nelle precedenti edizioni al vescovo di Livorno monsignor Simone Giusti, al presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e al rabbino capo Elio Toaff.
[/hidepost]