Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Un clipper per i giovani

“Stad Amsterdam” sosterà a Genova, Livorno, Gaeta e Napoli per sostenere la formazione professionale sul mare

Un clipper in navigazione.

 

AMSTERDAM – La marineria velica mondiale ha preso il lutto per la tragica morte del nocchiero Alessandro Nasta, caduto dall’alberatura del “Vespucci” davanti a Civitavecchia. Ma la marineria velica ha una lunga storia di tragedie e di rilanci della volontà di salvaguardare le tradizioni, quelle appunto delle navi a vela cui il “Vespucci” appartiene. E sarà anche nel ricordo del nocchiero Nasta che nei prossimi giorni, da sabato 2 giugno a martedì 12 giugno tornerà nei principali porti italiani il veliero olandese “Clipper Stad Amsterdam”, nave a tre alberi di 76 metri realizzata appositamente dalla multinazionale Randstad per offrire a studenti e giovani lavoratori l’opportunità di una formazione professionale dedicata al mare.

Il bellissimo clipper, che ricalca le linee dei grandi velieri transoceanici, sarà a Genova da sabato 2 a martedì 5 giugno; quindi toccherà Livorno da mercoledì 6 a venerdì 8 giugno. Successivamente farà sosta a Gaeta e a Napoli.

[hidepost]

A bordo durante le soste, che saranno aperte agli studenti dei professionali, si terranno workshop su varie tematiche. In particolare a Livorno, Gaeta e Napoli si parlerà del mercato del lavoro alla ricerca della flessibilità.

A Genova, dopo una uscita alla vela dell’intera prima giornata, è prevista anche una cena durante la quale si parlerà delle sfide demografiche per l’economia e la società con l’amministratore delegato di Randstad Italia Marco Ceresa, il professor Vincenzo Galasso dell’università Bocconi e la professoressa Paola Profeta di scienza delle finanze.

Da Livorno il clipper olandese salperà il 6 giugno verso Capraia e la sera, prima della cena a bordo, ci sarà il workshop sul mercato del lavoro e la ricerca della flessibilità con la relazione di apertura dell’avvocato Sirra Arnoldi del boad Randstad e la presenza dello stesso ad di Randstad Marco Ceresa.

Analoghe uscite sono previste a Gaeta e Napoli.

[/hidepost]

Pubblicato il
30 Maggio 2012

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora