Con la Lega Navale sicurezza in mare
Esercitazioni e lezioni per le scuole e i diportisti
LIVORNO – La loscale sezione della Lega Navale Italiana, in occasione della giornata nazionale della sicurezza in mare voluta, come negli anni passati, dalla presidenza nazionale allo scopo di sensibilizzare bagnanti, diportisti e sopra tutto i giovani sui temi della sicurezza, organizza un evento in collaborazione con: Capitaneria di Porto di Livorno – Guardia Costiera di Livorno; Vigili del Fuoco – sezione navale distaccamento Porto Mediceo e Nucleo Soccorso Subacqueo Acquatico di Livorno; Società Volontaria Soccorso – Livorno; Società Eurovinil di Grosseto.
[hidepost]
L’appuntamento si tiene oggi sabato 26 maggio dalle ore 9, presso il gazebo della Lega Navale che verrà installato presso l’anfiteatro del “Molo Elba”, al Porto Mediceo.
Alle 9 si svolgerà la premiazione degli alunni della scuola media statale G. Borsi vincitori del progetto “Patente della classe”.
Alle 10 si terranno prove di soccorso in mare con: simulazione della caduta a mare di un naufrago (LNI); procedure di chiamata di soccorso (Capitaneria di Porto); tecniche di recupero dell’uomo a mare (Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, VV.F.); tecniche di primo soccorso e rianimazione (SVS); tecniche di recupero di un’imbarcazione in avaria (Guardia Costiera).
Seguiranno tecniche spegnimento incendi con funzionamento degli estintori a polvere e CO2 (VV.F.) e spegnimento di una bombola (VV.F.).
Alle 11 controllo delle dotazioni di sicurezza per il diporto: verifica ed utilizzo delle dotazioni di sicurezza di bordo (Capitaneria di Porto); utilizzo dei fuochi di segnalazione (Capitaneria di Porto); apertura ed utilizzo zattera di salvataggio (Eurovinil, LNI).
Seguirà il battesimo della vela. Gli armatori della LNI – Sez. Livorno – metteranno a disposizione le proprie imbarcazioni per un’uscita di circa 2 ore, durante la quale verrà effettuata un’esercitazione pratica di recupero uomo a mare nel veritiero contesto. L’uscita, dedicata prevalentemente agli alunni G. Borsi, potrà essere prenotata, secondo disponibilità, anche dagli altri partecipanti alla manifestazione, presso il gazebo LNI.
[/hidepost]