Barbera presidente al Vespucci

Federico Barbera
LIVORNO – Il cambio della guardia ai vertici dell’interporto Vespucci di Guasticce è ormai cosa definita: l’ex parlamentare del Pci Marco Susini, che ha retto la presidenza per più mandati, verrà sostituito da Federico Barbera, noto operatore portuale livornese e già a suo tempo candidato alla segreteria generale dell’Autorità portuale. L’assemblea elettiva è stata fissata per venerdi 25 maggio, ma la designazione è ormai cosa fatta e in commissione tutte le componenti importanti della società hanno dato il loro assenso.
Non è invece ancora arrivata la designazione da parte del Monte dei Paschi di Siena – che è uno degli azionisti “pesanti” dell’interporto – del nuovo amministratore delegato. L’attuale, Luciano Pannocchia, di recente ha assunto lo stesso incarico presso l’interporto di Prato, come evidente primo passo verso il trasferimento a tempo pieno a quella importante struttura.
[hidepost]
La scelta di Barbera, che è un tecnico puro e che ha una lunga esperienza anche nell’associazionismo delle aziende portuali, viene considerata in termini molto positivi sia all’intero dell’associazione degli interporti, sia nello stesso territorio. Presidente di Uniport-Fise, con raccordi nazionali e internazionali di primo piano nel mondo della logistica, Barbera avrebbe avuto il pieno gradimento del nuovo presidente del Monte dei Paschi Profumo.
[/hidepost]