Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

Xin Ou Zhou primo scalo a La Spezia

Lo scambio di crest a bordo.

LA SPEZIA – Il servizio Asian Mediterranean Express 1 (AMX1), joint service fra China Shipping Container Lines e United Arab Shipping Company, ha scalato il La Spezia Container Terminal con la prima delle nuove navi da 8.500 teus, la Xin Ou Zhou.

Il servizio è operato con una nuova flotta di 10 portacontainer fino a 8.500 teus, di cui 7 di proprietà UASC e 3 di CSCL, e collega con frequenza settimanale i principali porti del Far East (Qingdao, Shanghai, Ningbo, Shekou, Port Kelang), il Mediterraneo – in cui il primo dei porti ad essere toccato è proprio quello della Spezia – e il Middle East (Jeddah, Khor Fakkan).

[hidepost]

La Xin Ou Zhou, di proprietà di China Shipping Container Lines, è la prima delle nuove portacontainer da 8.500 teus: è lunga 335 m e larga 42,8 m, con un pescaggio massimo di 14,65 m e 90.757 tonnellate di stazza lorda.

[/hidepost]

Pubblicato il
12 Maggio 2012

Potrebbe interessarti

Avanti adagio, quasi indietro

Potremmo dire, parafrasando Guido Gozzano, che tra gli infiniti problemi che riguardano il nostro mondo attuale, tra guerre e genocidi, ci sono anche le “piccole cose di pessimo gusto”. Tra queste c’è l’incredibile vicenda...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Se Berta ‘un si marìta…

…“E se domani…” diceva un antico refrain musicale. Riprendo le valide considerazioni del nostro direttore sulla sorprendente impasse di alcune nomine presidenziali nelle Autorità di Sistema Portuale soffermandomi su Livorno: Gariglio è stato tra...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Per difendere la pace…

Guerra e pace, più guerra che pace: sembra l’amara, eterna storia dell’uomo. Così, per preservare la pace, sembra proprio che non ci siano che le armi: si vis pacem, para bellum, dicevano nell’antica Roma....

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora

Sempre più droni sul mare

Se ne parla poco, specie dei più specializzati: come quelli subacquei della Wass di Livorno per Fincantieri, o quelli sempre italiani, costruiti però in Romania dall’ingegner Cappelletti della livornese ex Galeazzi. Però adesso Fincantieri,...

Leggi ancora

Porti teu in overcapacity?

Riforma della riforma portuale: l’articolato Rixi che abbiamo anticipato – che naturalmente deve passare anche dalle Camere – punta dunque a coordinare lo sviluppo degli scali, oggi lasciato eccessivamente alla potenza dei singoli “protettorati”...

Editoriale
- A.F.
Leggi ancora
Quaderni
Archivio