Enrico Vincenzini un progetto e un ricordo

Enrico Vincenzini
LIVORNO – L’iniziativa è del Propeller Club di Livorno, con in primo piano il solito dinamico presidente Fiorenzo “Cino” Milani. Ma questa volta è molto di più di una pur interessante conferenza: lunedì prossimo 23 aprile si terrà infatti nel salone della Provincia – e non nella consueta sede dello Yacht Club – la presentazione del “progetto di formazione Enrico Vincenzini”, con una tavola rotonda di alto livello sul ruolo della portualità nazionale nella logistica dei trasporti marittimi. Occasione significativa – ricorda il comandante Fiorenzo Milani – per ricordare la figura dell’avvocato professor Enrico Vincenzini, uno dei maggiori marittimisti d’Italia e fondatore tra l’altro del primo Propeller Club a Livorno: ma anche per ribadire il ruolo della formazione professionale, sia degli avvocati che dei tanti giovani che studiano logistica al centro interuniversitario di Villa Letizia.
[hidepost]
Il programma dell’incontro, dalle 17 nella sala di consiglio di palazzo granducale, prevede il saluto del presidente della Provincia Giorgio Kutufà, l’introduzione del comandante Milani e quindi il dibattito coordinato dall’ammiraglio Raimondo Pollastrini, già comandante generale del corpo delle Capitanerie. Un ricordo dell’avvocato Vincenzini è stato affidato al figlio Ugo, anch’egli apprezzato avvocato marittimista.
Sono previsti interventi dell’avvocato Giorgio Berlingieri, presidente dell’associazione italiana diritto marittimo, dell’avvocato Umberto Masucci presidente nazionale dei Propeller Club, della professoressa Giovanna Colombini docente universitario di diritto amministrativo a Pisa, dell’avvocato marittimista Sarita de Luca e del dottor Antonio Maneschi, imprenditore internazionale nel campo marittimo.
[/hidepost]