Diritti doganali rate più care
Registrano l’adeguamento semestrale sulla base del rendimento dei BOT
ROMA – Sono stati di nuovo aumentati gli interessi per la dilazione dei diritti doganali: dallo 0,905% annuo, fino al 12 gennaio scorso, si passa all’1,625% per il periodo 13 gennaio/12 luglio 2012.
[hidepost]
Lo stabilisce il decreto del ministero dell’Economia datato 28 febbraio 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 70 del 23 marzo, che adegua gli interessi sulla base del rendimento netto dei buoni ordinari del Tesoro a tre mesi.
Il ricevitore della dogana può consentire, a richiesta dell’operatore, il pagamento differito dei diritti doganali per un periodo di trenta giorni.
Lo stesso ricevitore può anche autorizzare la concessione di una maggiore dilazione, per il pagamento dei diritti fino a un massimo di novanta giorni (compresi i primi trenta). La concessione del pagamento differito, sia per i primi trenta giorni sia per la maggiore dilazione, può essere accordata a condizione che venga presentata cauzione, a garanzia dei diritti dovuti e dei relativi interessi.
Tuttavia, l’agevolazione del pagamento differito comporta l’obbligo della corresponsione degli interessi, con esclusione dei primi trenta giorni, al saggio stabilito semestralmente con decreto del Med sulla base del rendimento netto dei buoni ordinari del Tesoro a tre mesi.
[/hidepost]