Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Confindustria seminario per la sicurezza

LIVORNO – Un seminario per parlare di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è quello che Confindustria Livorno, Confindustria nazionale, INAIL e Federmanager mettono in agenda per domani, giovedì 29 marzo, dalle 8,30 a Castiglioncello nella prestigiosa sede di Castello Pasquini “La sicurezza conviene sempre”.


[hidepost]

L’obiettivo – dice una nota – è rinnovare il programma d’azione rivolto agli imprenditori ai manager ed alle maestranze delle aziende associate, per la diffusione della cultura della prevenzione dei rischi lavorativi. Il tema della sicurezza sul lavoro sarà affrontato da molteplici angolazioni: economica, organizzativa, culturale, puntando a fornire le risposte adeguate per colmare il gap, spesso esistente, tra scenari teorici e situazioni concrete.

Il seminario – gratuito ed aperto a tutti – sarà l’occasione per presentare il DVD “Sicurezza, un impegno di tutti”, un filmato realizzato da Confindustria Livorno e AUSL 6 Livorno.

“Siamo profondamente convinti che il tema della sicurezza sia centrale, tanto che ne abbiamo fatto uno degli obiettivi prioritari del mio mandato – spiega Andrea Gemignani, presidente di Confindustria Livorno – e seppure nelle aziende associate gli infortuni sono diminuiti non bisogna abbassare la guardia, anche e soprattutto in un momento di crisi come quello che la nostra economia sta attraversando, poiché fare prevenzione e sicurezza deve essere considerato un investimento e non un costo. La sicurezza è una vera e propria “catena”, che nell’ambiente di lavoro, ma non solo, coinvolge imprenditori, lavoratori ed enti di vigilanza e controllo. Questo il concetto alla base del filmato, che seguendo le tracce del primo DVD, prodotto da Confindustria Livorno nel 2009, vede coinvolti nella progettazione e produzione, oltre alla Usl 6, anche la Provincia di Livorno ed i vari Enti che operano nel campo della prevenzione sul territorio. Perchè la sicurezza, è un impegno di tutti!”

All’incontro parteciperanno esponenti ed Autorità locali e nazionali in materia di sicurezza sul lavoro: Andrea Gemignani – presidente Confindustria Livorno, Daniela Scaramuccia – assessore Diritto alla salute – Regione Toscana, Giorgio Kutufà – presidente Provincia di Livorno, Salomone Gattegno – presidente Comitato Tecnico Salute e Sicurezza, Confindustria, Renato Cuselli – presidente Fondirigenti, Bruno Adinolfi – direttore regionale INAIL, Claudio Tonci presidente Federmanager Livorno, Cesare Buonocore – Dipartimento della Prevenzione Azienda USL 6 di Livorno, Manuele Marigolli Segreteria CGIL Toscana in rappresentanza di CGIL CILS UIL, Marco Rey – docente di economia e gestione delle imprese, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Francesco Bacchini – docente di Diritto del Lavoro, Università di Milano Bicocca, Carlo Galimberti – docente di Psicologia Sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fabiana Gatti – docente di Tecniche di comunicazione e gestione di piccoli gruppi, Università Cattolica del Sacro Cuore.

[/hidepost]

Pubblicato il
28 Marzo 2012

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora