Visita il sito web
Tempo per la lettura: < 1 minuto

La biblioteca delle Capitanerie

ROMA – Favorire e promuovere la conoscenza delle attività svolte dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera attraverso la conservazione e la valorizzazione del suo patrimonio storico e culturale che includa la storia delle marinerie locali, del naviglio, dei traffici e dei collegamenti marittimi nazionali.


[hidepost]

Queste le finalità della nuova Biblioteca, annessa al Centro Storico culturale delle Capitanerie di Porto, che è stata inaugurata martedì scorso a Civitavecchia presso il Forte Michelangelo dall’ammiraglio Marco Brusco, comandante generale del Corpo.

“La nuova struttura” – ha sottolineato l’ammiraglio Brusco – “va a completare un percorso cominciato tre anni fa con l’apertura del Centro Storico, a dimostrazione di quanto sia importante per noi mantenere e sviluppare la memoria di un viaggio tracciato sul mare e per il mare dalle Capitanerie e dalla Marineria italiana in 150 anni di storia italiana.”

La biblioteca, oltre a raccogliere e valorizzare la documentazione storico – culturale, amministrativa e fotografica sulle attività istituzionali svolte dalle Capitanerie di porto – Guardia costiera a tutela della sicurezza della navigazione, della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero, promuove l’impegno sociale del Corpo e i rapporti con le altre Istituzioni pubbliche e private.

[/hidepost]

Pubblicato il
25 Febbraio 2012

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora