Autotrasporto al TAR Lazio i “costi minimi”
LIVORNO – La Spedimar ha reso noto che il TAR del Lazio ha fissato al 28 giugno prossimo l’udienza sul merito dei ricorsi contro i costi minimi dell’autotrasporto presentati da primarie imprese e numerose associazioni di categoria, tra cui Confetra, Fedespedi, Assologistica, Fisi, Assoferr, Federagenti (Confcommercio), Confindustria e le sue federazioni associate.
[hidepost]
I legali delle ricorrenti hanno preferito insistere sulla fissazione in tempi brevi dell’udienza sul merito dei ricorsi, anziché sulla sospensiva delle singole delibere dell’Osservatorio che hanno individuato i costi minimi. Com’è noto, infatti, oltre ai vizi di procedura delle delibere dell’Osservatorio, i ricorsi hanno sollevato questioni di incostituzionalità e di anticomunitarietà dell’intera disciplina fissata dall’articolo 83 bis della legge 133/2008.
In questa situazione sub judice, si sottolinea come sia opportuno che il riconoscimento dei costi fissati dall’Osservatorio avvenga con riserva di ripetizione all’esito del giudizio sulla materia instaurato presso il TAR del Lazio.
La Confetra raccomanda inoltre alle imprese di comunicare tempestivamente alla stessa e alla Fedespedi le eventuali richieste di differenze tariffarie che dovessero pervenire da parte dei vettori.
[/hidepost]