Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Rail Cargo Austria da Trieste TMT al centro Europa

Pierluigi Maneschi

TRIESTE – E’ partito ieri il nuovo, importante servizio ferroviario cargo da Trieste a Monaco ed Ulm, operato in joint-service da Rail Cargo Austria e dal Trieste Marine Terminal del gruppo T.O. Delta. Da domenica prossima 15 gennaio partirà con gli stessi due operatori un ulteriore collegamento con Budapest, Ungheria.

La presentazione dei due collegamenti avrà luogo oggi con un incontro allargato alle autorità e agli operatori della logistica all’hotel Greif Maria Theresa di Trieste. Ci sarà un benvenuto agli ospiti da parte di Pierluigi Maneschi per T.O. Delta e quindi la presentazione tecnica, con tutti i dati sugli orari e sulle connessioni da parte dell’amministratore delegato della Rail Cargo Austria, signor Erik Regter.


[hidepost]

Dopo un giro di interventi da parte delle autorità locali, con il presidente della Port Authority Marina Monassi in primo piano sulle ricadute per il porto, il capitano Fabrizio Zerbini, amministratore delegato del Trieste Marine Terminal tirerà le conclusioni illustrando anche gli investimenti e le prospettive di crescita dell’iniziativa.

Con questi nuovi collegamenti Trieste si conferma punto di approdo focale per i traffici marittimi con il centro e nord Europa, vero e proprio nodo internazionale destinato a crescere grazie alla modalità ferroviaria a supporto delle economie emergenti dell’Est Europa e all’ulteriore sviluppo dei collegamenti con il sud della Germania. Puntando anche sul notevole risparmio di tempo per i traffici dal Far East rispetto ai porti del Nord Europa che ancora oggi la fanno da padroni.

[/hidepost]

Pubblicato il
11 Gennaio 2012

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora