Accordo tra Msc e Zim Est-Med e Nord Europa
Servizio integrato tra AME ed IES da Haifa con destinazioni rispettivamente Amburgo e Rotterdam – Valencia unico scalo nel west-Mediterraneo
HAIFA – Nuovo accordo per Zim Integrated Shipping sui servizi tra Mediterraneo orientale e nord Europa. A fronte della nuova frenata delle economie europee, le compagnie di navigazione cercano di razionalizzare i propri servizi scambiandosi posti sulle navi e riducendo le toccate-doppione.
[hidepost]
Questa volta il partner è Msc (Mediterranean Shipping Company) e l’agreement partirà dalla prossima settimana tra il servizio AME di Zim e l’IES di Msc, con l’obiettivo di offrire una gamma completa di toccate dirette nei principali porti sia del Nord Europa che del Mediterraneo orientale. Ciascuna compagnia disporrà di spazi sulle unità dell’altra.
La nuova rotazione di MSC con il suo Israel Express Service sarà la seguente: Haifa, Ashdod, Valencia, Rotterdam, Antwerp, Le Havre, Alexandria, Haifa.
La nuova rotazione per il servizio Asia-Mediterraneo-Europa (AME) di Zim sarà: Asia, Haifa, Ashdod-Felixtowe, Antwerp, Hamburg, Limassol, Haifa, Ashdod-Asia.
Secondo una nota delle due compagnie, l’accordo incrementerà sia le possibilità dei clienti di avere spedizioni dirette su un maggior numero di porti, sia di migliorare i servizi reefer – che vanno sempre più trasferendosi sulle navi containers – sia infine di ridurre i tempi di consegna.
Da notare che dal servizio di entrambe le compagnie restano esclusi i porti italiani, con l’unica toccata nel Mediterraneo occidentale su Valencia della Msc, che come la stessa Zim punta sul forte incremento del porto spagnolo ai danni sia di Barcellona che di Genova.
[/hidepost]