Non solo top carriers sotto esame
GENOVA – Non solo top carriers sotto esame. E non solo la conta di profitti e perdite. Il settore è vitale, malgrado tutto: e così, a fronte della conferma che Ignazio Messina è tra i primi a cogliere le nuove opportunità in Libia (ripristina il collegamento tra Genova e Bengasi con il ro/ro “Jolly Oro” già in navigazione e prevede anche una ripresa dei collegamenti con Tripoli) altri tirano i remi in barca in attesa degli eventi, come Container Ship che ha annunciato la sospensione della linea Nord Europa-Mediterraneo, compreso il collegamento con la Turchia che però rimarrà grazie al mantenimento della Intra-Med (Turchia, Libia, Egitto e Tunisia).
[hidepost]
Qualche problema anche in sud America dove la Cilena CSAV – che figura peraltro come record negativo nella classifica di Alphaliner – sta scontando la riduzione dei servizi mentre a Singapore le compagnie primarie scontano un calo dei noli vicino al 20% medio (ma non per tutte le compagnie) rispetto al corrispondente periodo del 2010.
Infine per l’Italia, primi buoni risultati delle nuove linee di Grandi Navi Veloci da Civitavecchia e da Genova per la Sicilia (Termini Imerese). Rimane da capire che succederà quando lo stabilimento Fiat passerà, come sembra ormai certo, all’assemblatore di auto cinesi che intende distribuirle non solo in Italia ma anche in mezza Europa. Potrebbe essere un’opportunità in più per chi ha aperto la linea diretta.
[/hidepost]