Tempo per la lettura: 2 minuti

Oggi la festa delle Capitanerie

Altero Matteoli


Marco Brusco

ROMA – Oggi mercoledì 20 luglio alle ore 18.30 presso il porto di Civitavecchia – in zona adiacente Forte Michelangelo – come già annunciato verrà celebrato il 146º anniversario della costituzione del Corpo delle Capitanerie di porto. Farà gli onori di casa il comandante generale del Corpo delle Capitanerie ammiraglio ispettore capo Marco Brusco.

La cerimonia sarà preceduta presso il Centro Storico Culturale di Forte Michelangelo dalla presentazione, alle ore 18.00, della mostra storica “Le Capitanerie di porto nei 150 anni d’Italia…da sempre sul mare” e della mostra fotografica “Lampedusa: porta d’Occidente” dedicata al fenomeno migratorio e all’opera di soccorso portata dalla Guardia Costiera.

[hidepost]

Infine – a rafforzare la collaborazione tra lo Stato italiano e quello di Panama – al termine della cerimonia è prevista la consegna delle prime due unità navali, delle quattro previste, alla Guardia costiera del Paese centro-americano.

Saranno presenti il senatore Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, l’onorevole Ignazio La Russa, ministro della Difesa, l’onorevole Roberto Maroni, ministro dell’Interno, l’onorevole Ferruccio  Fazio, ministro della Salute e molte altre autorità civili e militari.

[/hidepost]

Pubblicato il
20 Luglio 2011

Potrebbe interessarti

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora

Se rullano tamburi di guerra

Facciamo così: se avete voglia di ripassare con me un po’ di pillole di storia, che possono insegnarci qualcosa sull’attuale preoccupante rullo di tamburi di guerra, provo a pescare nella memoria.   Le spese per rinforzare...

Leggi ancora