Visita il sito web
Tempo per la lettura: 2 minuti

Diretta Genova-Zarzis

Le iniziative della “Domestica di Navigazione” di Trapani anche dal Pireo

GENOVA – Nel mese di giugno è stato raggiunto un interessante accordo tra la compagnia “Domestica di Navigazione srl, Trapani” e la Direzione del porto di Zarzis, la direzione della Dogana, la direzione della Zona Franca di Zarzis e gli operatori portuali STAM e MSG e l’agenzia marittima STTAT. Il porto di Zarzis si trova in Tunisia a circa 65 km dal confine Ras Jedir con la Libia. In funzione degli accordi presi Domestica di Navigazione ha iniziato un servizio roro di linea regolare settimanale dal porto di Genova per il porto di Zarzis con il roro Victoria VI che ha fatto il suo primo scalo a Genova sabato 2 luglio operando dal Terminal Messina.

[hidepost]

Il 30 di luglio inizierà anche il servizio roro dal Pireo per Zarzis. Entrambi i servizi dal Pireo e da Genova avranno cadenza settimanale.

Obiettivo degli accordi presi a Zarzis è quello di facilitare il transito delle merci verso la Libia e di creare un polo logistico di manipolazione e smistamento delle merci. La zona franca così come le ampie aree di piazzali recintati e sorvegliati magazzini coperti per circa 15.000 m2 permetteranno di poter eseguire tutte le operazioni di transito e trasbordo.

A Zarzis sbarcheranno autovetture che potranno sostare in piazzali recintati e sorvegliati in attesa delle operazioni di transito doganale. Sbarcheranno anche contenitori della linea e di proprietà di altre compagnie che servivano regolarmente i porti libici. I contenitori propri e di terzi potranno essere svuotati nei magazzini e le merci reimbarcate sui camion libici che fanno la spola tra Zarzis e Tripoli.

Il veloce rientro dei vuoti su Genova è assicurato dalla rapidità delle operazioni portuali a Zarzis e dalla cadenza settimanale del servizio di Domestica. Sbarcheranno inoltre trailers frigorifero che potranno proseguire per la Libia o essere trasbordati su altri trailers libici.

Ovviamente i due servizi di linea non sono stati pensati solo per il traffico libico.

Sono molte le industrie tunisine collocate al Sud che potranno approfittare del servizio che potrebbe porsi come valida alternativa alle linee roro e contenitori che attualmente scalano Rades.

Domestica di Navigazione opera in joint venture con un altro operatore maltese ed è commercialmente rappresentata da Sinergie srl che vanta una pluriennale esperienza nei traffici verso la Libia, forzatamente sospesi dal febbraio scorso per le note vicende.

La nave utilizzata al momento nel servizio è la mn Victoria VI, roro ship.

[/hidepost]

Pubblicato il
16 Luglio 2011

Potrebbe interessarti

Drill baby, drill

La guerra dei dazi annunciata da Trump sta innescando una inedita rivoluzione non solo commerciale, ma anche politica. E le rivoluzioni, come scriveva Mao nel suo libretto rosso, “non sono un ballo a corte”....

Leggi ancora

La quiete dopo la tempesta

Qualcuno se lo sta chiedendo: dopo la tempestosa tempesta scatenata a Livorno dall’utilizzo del Tdt per le auto di Grimaldi, da qualche tempo tutto tace: sul terminal sbarcano migliaia di auto, la joint-venture tra...

Leggi ancora